Sesso orale causa il cancro alla bocca?

di Marco Mancini 2

La notizia è sicuramente destinata a far discutere, ma sta dividendo il mondo scientifico e civile e per questo non può passare inosservata. Il sesso orale può causare il cancro alla bocca? Secondo il Cancer Research Institute, in Gran Bretagna, pare proprio di sì. E non è nemmeno così raro, tanto da essere considerato la terza causa dopo fumo e alcool.

Il motivo che ha portato i ricercatori a questa conclusione sta nell’HPV, il virus del papilloma umano responsabile, tra gli altri, del tumore all’utero. Secondo la ricerca l’incidenza della malattia è aumentata del 50% in 20 anni, e probabilmente ciò accade perché il sesso orale, diversamente da quello “classico” il più delle volte è fatto senza preservativo.

L’HPV, secondo un’altra ricerca effettuata alla John Hopkins University, sarebbe responsabile anche di molti casi di cancro alla gola, il che fa tornare il sospetto sempre sul sesso orale.

[Fonti: Corriere della Sera; Italia Salute]

Commenti (2)

  1. il virus hpv orale causa il cancro anche allo stomaco, all’intestino, ai polmoni ed alla vescica, oltre che alla bocca, alla gola, alla laringe ed alla cervice uterina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>