Disfunzione erettile: eczema fattore di rischio

di Valentina Cervelli 3

Quando si parla di erezione sono molti i fattori che concorrono ad incidere sulla sua realizzazione ed alla sua durata. Talvolta il problema può essere addirittura di tipo psicologico. Ora una ricerca recentemente condotta sostiene che anche l’eczema della pelle possa rappresentare un fattore di rischio per lo svilupparsi di disfunzione erettile.

Sembra proprio che il pene maschile sia molto più delicato di ciò che non si sospettasse. A confermarcelo, ci ha pensato lo studio in questione, condotto dai ricercatori della  Taipei Medical University recentemente pubblicato sul Journal of Sexual Medicine. Ovviamente prima di poter dire che da sola questa malattia della pelle sia la causa dell’impotenza maschile dovranno essere condotte ancora molte analisi e studi al riguardo, ma appare evidente dai risultati, che vi sia una chiara correlazione tra le due patologie.

Sotto il nome di eczema, ricordiamolo, si raggruppano tutta una serie di arrossamenti pruriginosi della pelle dovuti a differenti cause. Talvolta può dipendere da cause atmosferiche (i geloni ne sono un esempio efficace, n.d.r), altre volte da patologie autoimmuni o di tipo topico. In caso di dermatite atopica, a quanto pare, vi è una correlazione molto forte, come precisa il coordinatore della ricerca, Shiu-Chung Dong:

C’è sicuramente una associazione tra disfunzione erettile e dermatite atopica. Adesso dobbiamo comprendere attraverso ulteriori indagini quali siano i meccanismi nascosti dietro i risultati osservati. Un’ipotesi è  che l’infiammazione influisca sull’efficienza dei vasi sanguigni. La nostra ricerca va ad affiancarsi a quegli studi che hanno già dimostrato come negli uomini alcune condizioni infiammatorie della pelle, come ad esempio la psoriasi, facciano rilevare una maggiore incidenza di disfunzione erettile.

Nel corso dello studio sono stati analizzati i dati di 3997 uomini affetti da disfunzione erettile. Ed eliminando la possibile incidenza di altre patologie come il diabete e le malattie cardiache, è stato rilevato che almeno il 60% degli uomini aveva sofferto o soffriva di eczema.

Articoli Correlati:

Disfunzione erettile, la scheda

Eczema, la scheda

Fonte: JSM

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>