SILOMAT Boehringer Ingelheim (Clobutinolo)

SILOMAT, Boehringer Ingelheim

CATEGORIA: Farmaci antitussivi a base di clobutinolo

FORMA FARMACEUTICA: Sciroppo

PRINCIPI ATTIVI: Clobutinolo cloridrato

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento e nella sedazione della tosse. 

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il prodotto, assunto ad alte dosi, potrebbe favorire la comparsa di disturbi neuropsichici per cui non va somministrato nei soggetti epilettici o con precedenti di disturbi di tipo convulsivo. Poichè il clobutinolo viene eliminato per via renale, non è adatto per i pazienti che hanno la funzione renale compromessa. Gli effetti collaterali comunemente riscontrati sono: nausea, vomito, agitazione, insonnia o sonnolenza, rash, orticaria. Se assunto in dosaggi superiori a quelli consigliati possono verificarsi convulsioni ed ipertonie muscolari. In gravidanza deve essere usato solo dopo il primo trimestre e dopo aver consultato il medico. Durante l’allattamento il medicinale va assunto sotto stretto controllo medico.

NOTE: L’Emea, l’Agenzia europea del farmaco, dopo una revisione del profilo di sicurezza di alcuni farmaci a base di clobutinolo e la verifica che tali prodotti determinano più rischi che benefici, ha deciso di ritirare dal mercato europeo i farmaci antitussivi a base di clobutinolo. Infatti, secondo alcuni studi, la terapia con il Silomat avrebbe determinato gravi casi di aritmie cardiache. L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha tranquillizzato invece i pazienti italiani assicurando che, nel nostro Paese, l’unico prodotto  a base di clobutinolo, Silomat appunto, indicato come sedativo per la tosse, era già stato segnalato e ritirato dalle vendite il 31 Agosto 2007 anche se, nel territorio italiano, nessun paziente aveva segnalato l’insorgenza di questa patologia.

Altri farmaci: Bisolvon, Lisomucil, Sinecod Tosse

[Fonti principali: AAVV, Paginesanitarie.com, AAVV ,Guida Uso Farmaci, AAVV , Farmacista33.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.