SOMATOLINE Manetti&Roberts (Levotiroxina/Escina)

 

 

SOMATOLINE, Manetti&Roberts

CATEGORIA: Preparati dermatologici

FORMA FARMACEUTICA: Emulsione per uso topico

PRINCIPI ATTIVI: Levotiroxina, Escina

INDICAZIONI: Indicata per il trattamento topico delle adiposità localizzate ed accompagnati da cellulite. Ogni ciclo di trattamento può andare da un minimo di 15-20 giorni ad un massimo di 2-3 mesi e può essere ripetuto a vario intervallo di tempo. I risultati si ottengono visibilmente dalla seconda settimana di trattamento.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Intolleranza allo iodio. Per la presenza di levotiroxina (estratto tiroideo) che va ad agire sul metabolismo e la funzione della tiroide di sconsiglia l’utilizzo nei soggetti che presentano problemi o particolari patologie a carico di quest’organo. Non utilizzare durante la gravidanza e allattamento.

NOTE: La levotiroxina (estratto tiroideo, commercializzato con il nome Eutirox) deve essere utilizzata con molta cautela e sotto stretto controllo medico in alcuni casi specifici. Tra questi, vanno inseriti episodi di infarto del miocardio, agina, insufficienza cardiaca e tachicardia. L’utilizzo  di farmaci o altri preparati ad attività tiroidea può innescare reazioni secondarie come: disfunzioni epatiche, febbre, debolezza muscolare, insonnia, tachicardia, diarrea, cefalea, eccitabilità, calo ponderale. Inoltre la escina, derivata dall’ippocastano,  indicata per la cura degli edemi, traumi e stasi venosa, é invece controindicata se si somministrano contemporaneamente antibiotici aminoglicosidici (gentamicina) e anticoagulanti. Per cui, anche se Somaoline si tratta di un preparato OTC, ovvero acquistabile senza ricetta medica, deve essere usata con molta cautela e sempre sotto controllo medico.  

Altri farmaci: Eutirox, Tiracrin, Tirosint, Liotir

 

[Fonti principali: AAVV, Xagena.it; AAVV, PagineSanitarie.com; AAVV, Salus.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.