Artrite reumatoide: negli Usa un talk show dedicato

di Valentina Cervelli 3

L’artrite reumatoide è una patologia invalidante e molto dolorosa, che colpisce con maggiore frequenza le donne. Una malattia autoimmune di tipo infiammatorio che crea non pochi problemi anche per le più semplici manovre, come ad esempio quella di vestirsi.  Oggi vogliamo raccontarvi la storia di una donna statunitense e del suo show. E di come hanno cambiato la vita a molti malati.

Un esempio tra tutti, forse il più esplicativo in un certo senso, si è svolto recentemente, quando all’interno della trasmissione “New Way Ra”, dove Ra sta per acronimo della malattia, il guru di un reality americano per la moda, in compagnia di due donne affette da questa patologia, dispensava consigli di vestiario su misura per tutte coloro che soffrono anche semplicemente ad indossare i pantaloni per via dei forti dolori.  Un aiuto a trovare il vestito giusto anche nel momento in cui vestirsi senza dolore è impossibile. Una stupidaggine? Tutt’altro.

Come nasce questa trasmissione? Dall’amore che una figlia ha per la madre, scomparsa nel 1988 a 54 anni per artrite reumatoide.  E più nello specifico dall’esperienza della conduttrice ed ideatrice dello show, conclusosi per il secondo anno consecutivo, Debora Norville, giornalista della CBS e della NBC e pluripremiata agli Emmy Awards.

Spiega la Norville sull’esperienza della madre:

L’artrite le fu diagnosticata quando avevo dieci anni. La sua malattia cambiò completamente le dinamiche interne alla nostra famiglia. Io e le mie sorelle diventammo le responsabili della casa. Dovevamo cucinare, pulire e andare a fare la spesa. Lei ci dava i consigli e le istruzioni, ma non era più in grado  di fare queste cose.

Solo più in là la futura giornalista si sarebbe resa conto delle effettive condizioni della madre.

Le sue ginocchia erano incredibilmente gonfie. Soffriva terribilmente nel camminare e molto tempo dopo, quando ormai era costretta sulla sedia a rotelle, si scoprì che la malattia le aveva disintegrato la testa di un femore.

Questa malattia, dobbiamo ricordarlo è provocata da una risposta immunitaria anomala dell’organismo, che reagisce distruggendo i tessuti delle articolazioni. E la sopravvivenza e le condizioni di vita dei malati dipendono molto da quanto precoce è la diagnosi.

La particolarità di questo show? Gli esperti e gli ospiti vengono scelti in base alla familiarità che hanno con la malattia.

Articoli Correlati:

Artrite reumatoide, sclerodermia e diagnosi precoce

 

Artrite reumatoide: Tocilizumab sbarca in Italia

Fonte: Corriere della Sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>