Steve Jobs vivo, possibile?

di Valentina Cervelli Commenta

 

Steve Jobs vivo, possibile? Dato che la medicina non è un’opinione, la risposta che vi daremo è assolutamente negativa. Non si può sopravvivere ad un cancro al pancreas come quello che ha colpito ed ucciso l’ex guru della Apple.  E questo a prescindere dalle ipotetiche “prove” che vengono presentate in merito.

L’evidenza madre, in questo caso sarebbe un selfie scattato e postato su Reddit da un uomo in Brasile nel quale appare su una sedia a rotelle, spinto da un portantino, una persona decisamente somigliante a Steve Jobs. Questo ovviamente non prova nulla. E facciamo un salto indietro, al 2004, quando per la prima volta il magnate dell’informatica rende pubblica la sua malattia. Il cancro al pancreas è una delle forme tumorali più difficili da curare e sebbene Jobs abbia sottolineato come il suo cancro non fosse una delle forme più gravi esistenti, rimane il fatto che per questo tipo di patologia la sopravvivenza molto difficilmente supera i 5 anni. Nonostante i trattamenti e le cure attualmente presenti in medicina.

Steve Jobs, grazie alle sue possibilità economiche ed alla conseguente capacità di approcciare il male è riuscito ad arrivare fino al 2011. Quando al momento della diagnosi gli venne spiegato che il suo tumore al pancreas non era molto invasivo, Steve Jobs decise di affidarsi semplicemente ad un regime dietetico differente prima di essere costretto ad una pancreaticoduodenectomia per eliminare dall’organismo il tumore.  Delle cure da lui approcciate si sa molto poco. Ma qualsiasi sia stato l’effettivo decorso della malattia prima della morte, ci sembra assurdo dare il minimo credito alle teorie emerse in rete dopo la comparsa della foto. C’è chi dice addirittura che si sia sottoposto ad un trapianto di testa, attualmente impossibile per via dell’impossibilità di ricollegare efficacemente le connessioni neurali della testa trapiantata con il midollo spinale del nuovo corpo.

Lo ripetiamo: scientificamente è impossibile che Steve Jobs sia vivo. Forse è tempo che anche la rete impari a lasciarlo riposare in pace.

Photo Source | Reddit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>