STRATTERA Eli Lilly (Atomoxetina cloridato)

Confezione Strattera

STRATTERA, Ely Lilly

CATEGORIA: Psicostimolanti – Farmaco simpaticomimetico ad azione centrale.

FORMA FARMACEUTICA: Capsule rigide

PRINCIPI ATTIVI: Atomoxetina cloridato

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento del Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattivita’ (ADHD) nei bambini a partire dai 6 anni di eta’ e negli adolescenti. Il trattamento con Strattera, che va iniziato solo sotto il controllo di un medico specializzato in ADHD e dopo un’attenta valutazione della gravità del disturbo, prevede l’integrazione di  interventi di carattere psicologico, educativo esociale con l’obiettivo di stabilizzare i bambini con un disturbo comportamentale.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità all’atomexina o ad uno dei suoi componenti. Gli effetti collaterali che si verificano con maggiore incidenza (circa il 20% dei casi) sono rappresentati da dolore addominale, diminuzione dell’appetito e del peso, inoltre possono verificarsi anche disturbi come nausea, vomito ed aumento della pressione sistolica e battito cardiaco. L’assunzione non è indicata nei bambini al di sotto dei 6 anni di età. I pazienti devono essere monitorati per controllare eventuali disturbi del comportamento e dell’umore che possono verificarsi durante il trattamento con Strattera.

NOTE: Alcuni studi hanno evidenziato che l’assunzione di Strattera può incrementare il rischio di pensieri suicidi. Uno studio condotto su 12 bambini ha evidenziato che il rischio interessava circa lo 0.4% dei pazienti trattati con l’atomoxetina cloridato. Tuttavia, tale fenomeno è stato riscontrato solo nei bambini e negli adolescenti mentre sembra essere quasi del tutto assente nei soggetti adulti. Per questo motivo, lo scorso anno, la FDA aveva informato l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) dei gravi effetti collaterali e in Italia il farmaco è stato ritirato, per breve tempo dal commercio. Infatti, poco dopo, l’AIFA, nonostante i vari avvertimenti, ha deciso di rendere disponibile sul mercato Strattera suscitando scandalo e scontenti, sopratutto presso le associazioni di tutela della salute dei bambini.

Inserire anche i NOMI dei farmaci analoghi di altre aziende farmaceutiche che contengono lo stesso principio attivo.

[Fonti principali: AAVV MedicineLab.net, AAVV Dica33.it, AAVV Strattera.com]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.