TESTOVIS Stil Laboratorio (Testosterone)

TESTOVIS, Still Laboratorio Farmaceutico

CATEGORIA: Ormoni androgeni, modulatore ormonale del sistema genito urinario.

FORMA FARMACEUTICA: Compresse, soluzione oleosa iniettabile

PRINCIPI ATTIVI: Testosterone propionato

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento dei pazienti di entrambi i sessi per la cura di nefropatie prevalentemente di tipo glomerulare, fratture ossee con ritardo nella formazione del callo, involuzione senile e ulcere torpide di tipo atrofico. Nell’uomo è adatto per l’ ipogenitalismo prepuberale (criptorchidismo sindrome adiposo-genitale, pubertà ritardata), ipogenitalismo dell’ adulto (infantilismo, eunucoidismo, ginecomastia), impotenza e iposessualità. Inoltre nei sisturbi del climaterio virile, stati depressivi, ma anche per l’ ipertrofia prostatica e dermatosi di origine endocrina. Nei soggetti di sesso femminile, invece, testovis è specificatamente indicato per la terapia nella frigidità., menometrorragia, emorragie da fibromioma, mastodinie emastopatie e ingorgo mammario post-partum. Utilizzare sotto stretto controllo medico.CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità ai siongoli componenti.  Testovis non deve essere somministrato nei casi di accertato o sospetto carcinoma della prostata, carcinoma della mammella maschile e carcinoma del polmone. Inoltre è controindicato nei pazienti con insufficienza epatica. Come per altri ormoni, si può verificare un aumento di peso corporeo, ritenzione di acqua e di sodio con conseguenti edemi, ipercalcemia, comparsa di acne. Nella donna, inoltre, si potranno osservare inibizione della funzionalità ovarica con soppressione del ciclo mestruale, virilismo, modificazione della voce, atrofia del tessuto mammario ed endometriale, ipertrofia del clitoride, anormalitàdella libido. Nell`infanzia si potrà verificare una prematura saldatura delle epifisi con arresto della crescita, precoce sviluppo sessuale nel maschio e virilizzazione nella femmina. Ed inoltre eccessiva stimolazione sessuale, nervosa e psichica negli adulti. Raramente reazioni anafilattoidie di ipersensibilità. Da somministrare con cautela nei pazienti affetti da insufficienza circo-latoria e renale, epilessia ed emicrania e nei soggetti defedati. Nell’età prepubere il Testovis dovrà essere somministrato solo nei casi di reale necessità.

NOTE: Il testosterone propionato è uno steroide anabolizzante iniettabile a base oleosa. Viene impiegato anche come anabolizzante ed alcuni sportivi che tollerano iniezioni frequenti (una ogni tre giorni circa) utilizzano il testosterone propionato nelle fasi di definizione, poichè lo ritengono in parte esente da effetti collaterali come ritenzione idrica, ginecomastia e aumento dei depositi adiposi sottocutanei. Tale opinione non ha alcuna valenza scientifica, anzi, gli elevati picchi ematici di testosterone rappresentano un forte stimolo per l’attività dell’enzima aromatasi, responsabile della conversione dell’ormone in estrogeni.

Altri farmaci: Rogaine, Propecia, Androgel, Facovit, Testim, Andriol, Testoviron

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.com; , AAVV, MyPersonalTrainer.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.