VOLTAREN Novartis (Diclofenac)

VOLTAREN, Novartis

CATEGORIA: Antiinfiammatori ed antireumatici non steroidi

FORMA FARMACEUTICA: Compresse gastroresistenti, compresse a rilascio prolungato, soluzione iniettabile, supposte, gel.

PRINCIPI ATTIVI: Diclofenac

INDICAZIONI: Affezioni reumatiche infiammatorie e degenerative: artrite reumatoide,spondilite anchilosante; artrosi; reumatismo extra-articolare. Statidolorosi da flogosi di origine extra-reumatica o post-traumatica. Trattamento sintomatico della dismenorrea primaria. Per le fiale: nel trattamento sintomatico degli episodi dolorosi acuti in corso di affezioni infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico e di spasmi della muscolatura liscia.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità nota o presunta al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti. Storia di emorragia gastrointestinale o perforazione relativa a precedenti trattamenti attivi o storia di emorragia/ulcera peptica ricorrente (due o piu’ episodi distinti di dimostrata ulcerazione o sanguinamento). Grave insufficienza cardiaca. Episodi di ascessi, orticaria ed eritemi verificatesi in seguito all’assunzione di farmaci della stessa categoria.

NOTE: Il Voltaren, nella versione gel, ha ricevuto l’approvazione dell’FDA ( Food and Drug Administration ), come trattamento topico per il dolore dell’osteoartrosi. In più di 900 casi analizzati l’applicazione di Voltaren ha permesso di ridurre la sintomatologia dolorosa di circa il 51%, per il problema localizzato alle ginocchia, e di circa il 46%  per dolori articolari alle mani. L’osteoartrosi è una patologia cronica che distrugge la cartilagine presente nelle articolazioni.  E’ molto diffusa, basta che pensare che, negli Stati Uniti, quasi 21 milioni di persone ne soffrono. Oltre al dolore, che è il disturbo che accompagna l’esordio della malattia, l’artrosi comporta la progressiva riduzione della mobilità articolare e l’acutizzarsi dei sintomi dolorosi. L’applicazione del Voltaren però non è riservata solo ai casi così gravi, ma anzi, viene spesso utilizzato per alleviare le manifestazioni dolorose causate da traumi di piccola e lieve entità, come strappi, indolenzimenti e contusioni.

Prodotti con il principio attivo diclofenac: Novapirina, Dicloreum, Diclofan, Algosenac,

[Fonti principali: AAVV, paginesanitarie.com, AAVV GuidaUsoFarmaco.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.