XAGRID Shire Pharmaceutical Contracts (Anagrelide)

XAGRID, Shire Pharmaceutical Contracts

CATEGORIA: Farmaci e Agenti antineoplastici

FORMA FARMACEUTICA: Capsule rigide

PRINCIPI ATTIVI: Anagrelide

INDICAZIONI: Indicato per la riduzione della conta piastrinica elevata nei pazienti a rischio con trombocitemia essenziale (TE) che mostrano intolleranza nei riguardi della loro attuale terapia, oppure quando la conta piastrinica elevata non viene ridotta a un livello accettabile con l’attuale terapia. Xagrid può essere assunto anche dai pazienti a rischio con trombocitemia essenziale ovvero che presentano una o più delle caratteristiche riportate di seguito: Età >60 anni, oppure Conta piastrinica >1.000 x 109/l, oppure storia di eventi tromboemorragici. Il trattamento con Xagrid capsule deve essere istituito da un medico esperto nel controllo della trombocitemia essenziale e prevede un monitoraggio continuo della conta piastrinica.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità ad anagrelide o ad uno qualsiasi degli eccipienti del medicinale e a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Il rivestimento delle compresse contiene lattosio. Si sconsiglia il trattamento in pazienti con transaminasi elevate e che presentano problemi epatici. Xagrid è controindicato nei pazienti con insufficienza renale moderata o grave (clearance della creatinina <50ml/min), nei pazienti che presentano altre situazioni di compromissione della funzionalità dei reni prima di avviare il trattamento occorre valutare il potenziale rischio e i possibili benefici della terapia con anagrelide. Tra gli effetti collaterali si verificano con maggiore frequenza nausea, capogiri, dolori addominali, flautelnza, vomito, rash cutanei, irritazione della pelle, palpitazioni e tachicardia. Non è consigliato assumere il medicinale durante la gravidanza: se Xagrid viene utilizzato durante la gravidanza, o se la paziente rimane incinta mentre usa il medicinale, la si deve informare del potenziale rischio per il feto. Le donne in età fertile devono ricorrere a misure adeguate per il controllo delle nascite durante il trattamento con anagrelide. Non utilizzare dirante l’allattamento.

NOTE: L‘Unione Europea e l’EMEA ha approvato Xagrid come farmaco per la cura delle trombocitemia essenziale, patologia che è caratterizzata da un’aumentata produzione di piastrine. I pazienti affetti da trombocitemia, proprio per questa disfunzione, hanno un’alta probabilità di andare incontro ad ictus ed infarto miocardico. Si stima che solo in Europa i pazienti con trombocitemia essenziale siano 40.000. La trombocitemia è una malattia abbastanza rara, compresa nel gruppo delle malattie mieloproliferative croniche assieme alla policitemia vera, alla leucemia mieloide cronica ed alla mielofibrosi idiopatica. Le cause della trombocitemia non sono conosciute e può essere anche asintomatica. Non si tratta di una malattia infettiva nè ereditaria e viene considerata come una patologia benigna.toria

.Altri farmaci: Agrymil, Agrylin

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.com; AAVV, Xapedia.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.