ZIRTEC UBC Pharma (Cetirizina)

 

ZIRTEC, UBC Pharma

CATEGORIA: Farmaci antistaminici

FORMA FARMACEUTICA: Compresse film rivestite, Gocce, Soluzione orale per uso pediatrico

PRINCIPI ATTIVI: Cetirizina

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento sintomatico delle riniti e delle congiuntiviti stagionali, della rinite cronica allergica e dell’orticaria di origine allergica.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi eccipienti. Si consiglia di ridurre al minimo il consumo di alcool durante la terapia con Zirtec per evitare possibili interazioni e la comparsa di effetti collaterali. Il medicinale può provocare sonnolenza e stordimento, per cui si sconsiglia di guidare in seguito all’assunzione del farmaco. Non sono noti particolari effetti collaterali, ma sopratutto all’inizio del trattamento, taluni pazienti hanno a volte segnalato una leggera sedazione che può essere evitata ripartendo la dose singola in due somministrazioni. In ogni caso, si consiglia di comunicare al medico od al farmacista qualsiasi effetto indesiderato. In gravidanza ed allattamento somministrare solo se i benefici superano i potenziali rischi.

NOTE: I nuovi antistaminici non provocano i tradizionali effetti collaterali come sedazione, stordimento e sonnolenza che, spesso, potevano anche essere addirittura invalidanti. Tuttavia, anche questi prodotti, sebbene sicuri, in alcuni casi, come dimostrato da studi e ricerche, hanno condotto a disturbi ben più gravi. Gli antistaminici di seconda e terza generazione, come  Cetirizina ( Zirtec ), Desloratadina ( NeoClarityn ), Fexofenadina ( Telfast ), Loratadina ( Clarityn ) e Terfenadina ( Teldane ), in Canada, hanno ricevuto molti avvisi per il verificarsi di alcuni episodi di convulsioni collegati alla loro assunzione. Tra le 20 segnalazioni pervenute, però, circa 15 erano relative a pazienti che avevano già riscontrato tale disturbo. Si suppone, quindi, anche secondo il parere dell’Health Canada che tali problemi si verificano nei soggetti predisposti e che, in ogni caso, bisogna prestare attenzione.

Altri farmaci antistaminici: Aerius, Reactine, Zaditen

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.it, AAVV  Farmacia Di Muria. AAVV , Xagena.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.