ZOLOFT Pfizer (Sertralina)

ZOLOFT, Pfizer

CATEGORIA: Farmaci antidepressivi

FORMA FARMACEUTICA: Capsule rigide, Compresse rivestite con film, Concentrato per soluzione orale

PRINCIPI ATTIVI: Sertalina

INDICAZIONI: Indicato come  trattamento di vari disturbi di depressione e di ansia, attacchi di panico con o senza agorafobia, sindrome da stress post-traumatico (PTSD) nei pazienti adulti, in età pediatrica (6/12 anni) ed adolescenti (13/17 anni). Una volta ottenuta una risposta terapeutica soddisfacente, il proseguimento della terapia con la sertralina previene l’insorgenza di recidive o la comparsa a distanza di tempo di nuovi episodi depressivi.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità nota al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. L’uso del prodotto deve essere evitato nei pazienti con epilessia instabile e che hanno avuto episodi di convulsioni. L’uso concomitante di ZOLOFT (sertralina) con farmaci serotoninergici come il triptofano, la fenfluramina, sumatriptan e tramadolo è controindicato.Nei bambini si raccomanda una particolare attenzione all’insorgenza di possibili disordini del comportamento (agitazione, aggressività), specialmente nel corso di incrementi del dosaggio. Poiché gli antidepressivi e i farmaci utilizzati nel trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi e del disturbo da attacchi di panico possono alterare le facoltà mentali e fisiche richieste per affrontare compiti potenzialmente pericolosi, come guidare un’automobile o usare macchinari, i pazienti devono ess ere opportunamente avvertiti. Gli effetti collaterali maggiormente riscontrati sono stati  ecchezza delle fauci, aumento della sudorazione, vertigini, tremore, contrazioni, diarrea/feci molli, dispepsia, nausea, costipazione, flatulenza, aumento dell’appetito, anoressia, insonnia, sonnolenza, nervosismo, sbadigli, difficoltà di concentrazione, disfunzioni sessuali (principalmente ritardo dell’eiaculazione negli uomini), lombalgia, diminuzione dell’uricemia. Non utilizzare in gravidanza ed allattamento. Non è consigliato l’utilizzo nei pazienti di età inferiore ai 6 anni.

NOTE: Lo Zoloft è stato introdotto sul mercato dalla Pfizer già nel 1991 come farmaco ntidepressivo inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI). Nel 2007 fu l’antidepressivo più prescritto sul mercato al dettaglio negli Stati Uniti, con 29.652.000 prescrizioni. L’efficacia della sertralina per la depressione è analoga a quella dei precedenti antidepressivi triciclici, ma i suoi effetti indesiderati sono molto meno pronunciati. Le differenze con gli antidepressivi più nuovi sono sottili e sono per la maggior parte limitate agli effetti collaterali. Alcuni studi hanno evidenziato che la sertralina può lavorare meglio della Fluoxetina (Prozac) per alcuni sottotipi di depressione ed è efficace anche nel trattamento degli attacchi di panico, anche se inq uesto caso la terapia cognitiva – comportamentale rimane il miglior trattamento.

Farmaci per il trattamento di disturbi sessuali: Prozac, Seroxat, Priligy

[Fonti principali: AAVV, Torrinomedica.com, AAVV , Medicitalia.it, AAVV ,Sapere.it,  ]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.