ANDRIOL Organon Italia (Testosterone)

ANDRIOL, Organon Italia

CATEGORIA: Ormoni maschili

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione oleosa in capsule di gelatina, da somministrare per via orale.

PRINCIPI ATTIVI: Testosterone Undecanoato

INDICAZIONI: Indicato nel trattamento dei pazienti di sesso maschile come terapia sostitutiva del testosterone in tutti i casi di ipogonadismo primario. Andriol è indicato per la fase successiva alla castrazione,  nell’eunucoidismo, nell’impotenza di origine endocrina, per la sindrome climaterica maschile con diminuzione della libido. Inoltre il prodotto può essere anche utilizzato come terapia per alcuni tipi di sterilità stante l’azione del testosterone sulla spermatogenesi. La terapia con testosterone può inoltre essere indicata nelle forme di osteoporosi dovute ad insufficienza androgenica. Il dosaggio di Andriol viene stabilito a seconda della risposta clinica di ciascun paziente sotto stretto controllo del medico. Le capsule devono essere ingerite senza essere masticate, eventualmente con un pò d’acqua. Si consiglia l’assunzione a stomaco pieno, immediatamente dopo i pasti.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità agli ormoni androgeni  e ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non in caso di presenza sospetta o accertata di carcinoma . Non somministrare nei pazienti con disfunzione miocardica e/o renale, ipertensione, epilessia o defedati debbono essere seguiti con attenzione in quanto gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica. Se si manifestano sintomi di eccessiva stimolazione sessuale occorre interrompere il trattamento. Nei soggetti anziani occorre osservare attentamente che il trattamento non determini una indesiderabile stimolazione nervosa, mentale o fisica. Nei giovani di età prepubere gli androgeni devono essere usati con cautela onde evitare una prematura saldatura delle epifisi ed un precoce sviluppo sessuale.Il farmaco deve essere impiegato nei soggetti di sesso maschile. Non è adatto per la terapia a pazienti in età pediatrica. Può essere utilizzato negli adolescenti prestando particolare attenzione al corretto sviluppo sessuale.

andriol ANDRIOL Organon Italia (Testosterone)NOTE: Andriol è farmaco commercializzato in Italia da circa 20 anni, l’unico testosterone in formulazione orale, prodotto dalla casa farmaceutica Organon.  Per le sue caratteristiche, ovvero perchè viene assorbito direttamente attraverso il sistema linfatico senza causare stress eccessivi al fegato. grazie alla presenza nella compressa di  acido oleico, componente capace di aumentare ulteriormente la sua lipofilia, è anche utilizzato come principale anabolizzante dagli atleti.

Altri farmaci: Rogaine, Propecia, Androgel, Facovit, Testim, Testovis, Testoviron

[Fonti principali: AAVV, StudioMedicoTorrino.com; AAVV, Informazionesuifarmaci.it, AAVV, MyPersonalTrainer.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.