Allergie, omega 3 efficace prevenzione?

di Valentina Cervelli 0

Gli omega 3 ci salveranno dalle allergie? Una ipotesi più che probabile stando a ciò che ci suggeriscono gli scienziati dell’Università di Stoccolma. Tutto dipenderebbe dall’effetto che questa sostanza possiede nello stimolare positivamente il sistema immunitario al funzionamento.

Il beneficio degli omega 3 nei confronti delle allergie passa attraverso il consumo di cibi ricchi di questo elemento, come il pesce ed in particolare il salmone. Lo studio in questione ha preso come campione circa 4 mila bambini, seguiti dai ricercatori dalla nascita fino al compimento degli 8 anni. E’ emerso, analizzando la loro storia medica e le loro abitudini alimentari, che quelli che avevano mangiato una quantità di pesce maggiore rispetto agli altri, anche più di una volta a settimana, poteva contare su un ottima protezione dalle allergie.

Proveniente, secondo gli esperti, proprio dall’assunzione degli acidi grassi che come ormai sappiamo per il nostro organismo rappresentano un’ottima fonte di benefici, a partire dalla salute del nostro sistema cardiovascolare, passando per la protezione del nostro sistema nervoso, fino ad arrivare ora alle allergie. E’ il sistema immunitario il primo a beneficiare dell’assunzione di omega 3. Ma attenzione, in quanto ad allergie, sembra che questa sostanza possegga effetto protettivo valido solo se assunta prima degli 8 anni. Nei bambini che hanno iniziato a mangiarlo a quella età non è emersa nessuna associazione protettiva. L’assunzione di pesce ricco di omega 3 in questo caso deve essere regolare e precoce.

Se vogliamo fare in modo che i nostri figli, i futuri adulti, non soffrano di allergia, dobbiamo aiutarli ed educarli ad un’alimentazione dove il pesce diventa parte integrante della dieta. Se i piccoli vedranno i propri genitori mangiarlo con gusto, saranno invogliati a consumarlo, sia da bambini che una volta cresciuti. E questo non potrà fare altro che bene alla loro salute, donando loro un corpo sano ed il più possibile privo di problemi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>