COLIFAGINA ABC Farmaceutici (Lisati/Corpi microbici)

 

COLIFAGINA, ABC Farmaceutici

CATEGORIA: Vaccini colibatterici

FORMA FARMACEUTICA: Capsule rigide, Sospensione orale

PRINCIPI ATTIVI: Lisati e corpi microbici ( Escherichia coli O1, O2, O55, O111, Bacillus pumilus, Morganella morgani, Alcaligenes faecalis, Shigella flexneri,  Enterococcus faecalis,  Bacillus subtilis,  Proteus vulgaris) 

INDICAZIONI: Indicato per le infezioni colibacillari miste dell’apparato gastroenterico (enteriti da dismicrobismi intestinali, coliti) e coadiuvante nelle infezioni colibacillari miste dell’apparato urogenitale.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità accertata al farmaco o a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Colifagina capsule rigide non deve essere somministrato in pazienti con intolleranza ereditaria al galattosio, deficit di lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio.L’ efficacia del prodotto può essere ridotta dalla contemporanea somministrazione di cortisonici o immunosoppressori. Non sono note controindicazioni all’uso del preparato in gravidanza. In corso di allattamento, è invece documentato che le Ig A indotte possono passare nel latte ed aumentare le resistenze immunitarie del lattante. 

NOTE: Un vaccino è un prodotto costituito da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri) uccisi o attenuati, o da una parte di essi, progettato in modo da stimolare nel corpo la naturale reazione immunitaria del meccanismo di difesa del nostro corpo, il sistema immunitario, per costruire una specifica resistenza alle infezioni. Solitamente nei vaccini sono contenute anche piccole quantità di conservanti e antibiotici e alcuni contengono sali di alluminio per aiutare a produrre anticorpi nei confronti della malattia. I virus normalmente causano la malattia moltiplicandosi molte volte nel corpo. Mentre i virus naturali si replicano migliaia di volte, i virus attenuati dei vaccini di norma si replicano per non più di 20 volte. Poiché i virus dei vaccini non si riproducono molto non sono in grado di causare la malattia.

Altri prodotti simili: Lactovis, Enterum, Bioflorin, Enterogermina, Yovis

[Fonti principali: AAVV, PagineMediche.com; AAVV; Mednat.org; AAVV; LeVaccinazioni.it]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.