EcancerHub, il Social Network sulla ricerca e le cure dei tumori

di Tippi Commenta

EcancerHub è una piattaforma multimediale a respiro internazionale, che, facendo leva sul potere divulgativo dei Social Network, si propone di essere un luogo conoscenza, ma anche di incontro e di scambio informativo tra pazienti malati di tumore e i dottori.

Per poter accedere al sistema online, proprio come accade sulle altre reti sociali, occorre registrarsi e creare un proprio profilo. L’aspetto più interessante, è che a condividere le informazioni, oltre che le esperienze personali, ci sono non solo le persone malate di cancro, ma anche scienziati, medici e i familiari dei pazienti, tutti insieme per conoscere in tempo reale le ultime ricerche, dove è possibile usufruirne, e le terapie disponibili.

EcancerHub, perciò, vuole essere un punto di riferimento per chi deve convivere e combattere ogni giorno con la malattia, attraverso un’informazione quanto più possibile completa e garantita, anche grazie al contributo dei medici e degli studiosi che hanno deciso di collaborare al progetto. Come assicura il dottor Gordon McVie del Centro Cancer Media, in Gran Bretagna, gli argomenti trattati sul Social Network sono corretti e validati, proprio per ovviare alla pratica oggi molto diffusa del “fai da te” in Internet, che spesso si traduce in percorsi di terapie e cura pericolosi.

I tumori, infatti, sono in costante aumento, anche in età giovanile. Colpiscono con sempre maggior frequenza anche i ragazzi tra i 15 e i 39 anni. Tuttavia, i dati sulla mortalità sembrano essere positivi, poiché se da un lato è aumentata l’incidenza, è vero anche che uccidono di meno rispetto al passato, probabilmente anche grazie alla diffusione della conoscenza e delle campagne di sensibilizzazione, che spingono le persone a sottoporsi con maggiore regolarità alle visite di controllo, l’unico strumento che permette una diagnosi precoce.

eCancerHub è una risorsa davvero molto utile per chi è alla ricerca di informazioni, aggiornamenti sulla ricerca, contenuti scientifici specifici e desidera conoscere il parare di medici ed esperti in materia. Il Social Network sarà attivo agli inizi del 2012.

Fonte: eCancerHub