Fertilità: il segreto in una risata

di Marco Mancini Commenta

Si parla molto di medicina naturale e del benessere che deriva dal buonumore. Che si tratti di prodotti di erboristeria anti-stress o benefici dell’attività fisica, non vi è dubbio che per mantenere i nostri corpi in forma non si può fare affidamento soltanto sui farmaci. Per questo da anni gli scienziati stanno studiando un’attività tanto antica quanto misteriosa: il riso? Sembra abbastanza evidente che il riso sia un bene per la salute mentale, ma ora pare che possa avere anche benefici fisiologici.

Uno studio effettuato in Israele garantisce che il ridere regolarmente può aiutare a concepire figli. Secondo il Guardian, dove è stata pubblicata la ricerca, gli studiosi hanno osservato le donne che si erano sottoposte ad una fecondazione in vitro, ed hanno registrato enormi aumenti dei tassi di concepimento, passando dal 20% al 36% tra le pazienti che hanno ricevuto una visita di 15 minuti di un “clown medico” dopo essersi sottoposte all’intervento.

Anche se questi risultati sono ancora preliminari ed ovviamente vanno scremati meglio, gli scienziati che hanno condotto lo studio suggeriscono che la risata possa aver influito in quest’incremento perché essa è in grado di agire come una liberazione dallo stress, favorendo così un esito positivo:

L’idea per lo studio è venuta dopo aver letto del potenziale impatto fisiologico della risata come un “naturale meccanismo anti-stress “. Le pazienti che soffrono di sterilità in fase di fecondazione in vitro sono incredibilmente stressate

ha spiegato il dott. Friedler dell’Assaf Harofeh Medical Centre di Zrifin, Israele. Probabilmente, visti gli effetti, una risata in più può migliorare anche la reazione di un paziente che ha subìto un altro tipo di intervento, ed è infatti quello su cui agiscono i migliaia di Patch Adams sparsi in tutto il mondo. Concordiamo con quello che i ricercatori hanno affermato sul Guardian, e cioè che il riso potrebbe essere l’intervento medico meno invasivo che ci possa essere.

Ridere fa bene alla salute. Adesso è scientificamente provato
Comicoterapia: l’importante è ridere
Favorire la fertilità femminile, si può?

[Fonte: Treehugger]