Gianni Golfera, il metodo per una memoria prodigiosa su Elisir

di Angela Gennaro 1

Gianni Golfera e il metodo perfetto per una memoria prodigiosa? E’ possibile – si direbbe. Golfera – stasera lo potrete vedere a Elisir da Mirabella (e se volete chiamare in diretta, il numero è 800 05 02 91) – è personaggio già conosciuto per la sua intensa attività di ricercatore e formatore. Lo stesso Gianni Golfera ha una memoria definita pressoché illimitata in sede sperimentale. Di lui dicono che sarebbe l’uomo con più memoria al mondo: è salito agli onori della cronaca grazie alle sue doti mnemoniche eccezionali e conosce a memoria parola per parola 261 libri e può ripetere, senza errori, sequenze di 10.000 numeri.

Vorreste essere come lui? Gianni Golfera – classe 1977 – ha ideato il sistema GiGoTec (Gianni Golfera Tecniques): un metodo che consente l’apprendimento di qualsiasi informazione in poco tempo. Si basa sul potere evocativo delle immagini, accompagnata dal coinvolgimento emotivo e ddalla creazione di un modo di “decodifica/conversione di lettere e numeri in aggregazioni testo/immagini in movimento”. Per intenderci: come al cinema.

Interiorizzazione, insomma. basandosi sull’emotività si fortifica la memoria, dandole appiglio con metodo. Naturalmente, evitare “appigli” a ricordi sgradevoli onde evitare di farli inconsciamente rimuovere. Scientificamente parlando, attraverso il metodo Golfera il cervello implementerebbe collegamenti tra neurone e neurone (sinapsi), e anche l’invecchiamento cerebrale sarebbe più lento.

Un vero e proprio archivio, semplicemente creato in modo differente. E moltiplicato per dieci. Lo stesso Golfera è stato “studiato” da dei ricercatori e degli scienziati dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano in collaborazione con il MIT di Boston. Ricerche che hanno escluso in lui fattori genetici che lo portassero ad avere quella memoria, e hanno accreditato il fatto che fosse frutto proprio del Metodo Golfera.

Gianni Golfera insegna – dda quando aveva 22 anni – il suo metodo presso la Camera dei Deputati, alcune università di Milano, Ferrara e Bolzano, al gruppo Enel, Poste Italiane, Iri Management, Technogym. E alla gente comune.

Commenti (1)

  1. Ciao io sono stato a uno dei corsi di Golfera. Devo dire che ho notato miglioramenti nell’ apprendere e nel ricordare esercitandomi. Il costo non è eccessivo se consideriamo le moltissime agevolazioni che si potranno avere nei 3 anni successivi, io lo consiglio a chi studia e a chi può servire e comunque uno si può informare senza spendere soldi sulsitoo di Gianni Golfera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>