Italiani i più longevi d’Europa, ma senza record

di Marco Mancini Commenta

Qual è il popolo europeo più longevo? Se l’è chiesto il ministero della salute britannico, preoccupato della dipartita precoce dei suoi cittadini. E così, andando a scavare tra i dati dell’aspettativa di vita degli altri Paesi europei, si vengono a sapere due dati principali: gli italiani sono quelli che vivono in generale di più, e i britannici sono tra quelli che vivono di meno.

Nonostante i Belpaese sia il più longevo, non abbiamo nessun record. Questo strano dato si spiega con il fatto che, prendendo in considerazione solo le donne, sono le francesi a vivere di più, in media 85 anni, mentre le italiane sono seconde con 84,4; considerando solo gli uomini, sono gli svedesi i più longevi, con 79,1 anni, ed anche qui gli italiani sono secondi, con una media di 78,8 anni.

E i britannici che hanno avviato la ricerca? Un disastro completo: le donne sono al sedicesimo posto, ed anche gli uomini sono fuori dalla top 10. Il responsabile di tale dato è senza dubbio lo stile di vita, “avvelenato” dall’alimentazione sbagliata, fumo, alcool ed anche dall’inefficienza nel prevenire le malattie da parte del sistema sanitario nazionale.

[Fonte: Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>