Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » Rame e Manganese alleati contro il freddo

Rame e Manganese alleati contro il freddo

Condurre una vita sana che prevede un pò di attività fisica ed una corretta alimentazione è il primo passo per ottenere un organismo forte, in grado di difendersi anche da virus e batteri che, sopratutto in inverno, mettono a serio rischio la propsia salute. Le abitudini e lo stile di vita sarebbero, quindi, direttamente collegate alla capacità del sistema immunitario di difenderci dalle aggressioni di agenti esterni.

Tuttavia, per tutti coloro che non riescono a condurre una vita equilibrata o coloro che desiderano rafforzare le proprie difese immunitarie, vi sono alcune sostanze che possono aiutare a difendersi dal freddo e dai disturbi ad esso legati, senza dover per forza ricorrere ai farmaci.

Ciascun organismo vivente è costituito anche da una serie di elementi chimici, come l’Ossigeno, il Carbonio, l’Idrogeno, l’Azoto, il Fosforo, lo Zolfo, il Cloro, il Calcio, il Potassio, il Sodio, il Magnesio, che costituiscono il 99% del suo patrimonio di minerali e che sono indispensabili per la vita. Il restante 1%, invece, è costituito da Iodio, Arsenico, Bromo, Cobalto, Ferro, Rame, Nichel, Zinco, Manganese, Alluminio, Cromo, sostanze che seppur in minima parte, contribuiscono allo svolgimento degli indispensabili processi metabolici.

La carenza di uno di questi elementi può determinare, infatti, alcuni disturbi e patologie oltre che contribuire a diminuire la forza del proprio sistema immunitario. Gli Oligoelementi, detti anche biocatalizzatori proprio perchè indispensabili ai processi vitali, possono essere impiegati anche per migliorare lo stato di salute complessivo e costituire un valido aiuto contro i primi freddi.

In questo caso, ad esempio, il primo rimedio da assumere per prevenire disturbi alle vie respiratorie (naso, gola, bronchi), è il manganese, un’ottimo ricostituente naturale. Per assumerlo, non c’è sempre bisogno di ricorrere ad integratori, ma basterebbe incrementare il consumo di alcuni cibi come mandorle, noci, caffè e patate. Contenuto anche nei frutti rossi e nell’ananas, per assimilare un pò di manganese, potrebbe essere un’idea, ad esempio, aggiungere allo yogurt qualche frutto di bosco e qualche pezzo di ananas. Per aumentare le difese immunitarie, questo elemento va assunto insieme al rame, contenuto sopratutto nelle noci e nei cereali, ma anche nella soja e nel lievito.

Presi insieme, la coppia manganese-rame agisce anche come aiuto per le reazioni allergiche e svolge una spiccata azione anti-virale. Per garantire però al nostro organismo le quantità adatte degli oligoelementi è possibile anche acquistare i preparati già pronti in commercio, solitamente sotto forma di fiale o granuli, da assumere durante il giorno.

Per avere maggiori informazioni sulla posologia e sulla modalità si consiglia di rivolgersi al proprio medico o al farmacista che potrà individuare il rimedio più adatto.