La risata? Meglio dell’attività fisica

di Marco Mancini 2

Ridere è il miglior sport al mondo. Abbassa il colesterolo cattivo e la pressione, aumenta il colesterolo buono, riduce gli ormoni dello stress e aumenta l’appetito, tutto senza le “controindicazioni” dello sport come il sudore, le storte e la fatica.

Una nuova ricerca effettuata presso la University’s School of Allied Health ha notato come una bella risata piena e duratura ha degli effetti migliori di quelli dell’esercizio fisico, tanto da aver coniato il termine “Laughercise” (Risate+Esercizio) per riunire tutti quegli aspetti che portano alla risata e che hanno degli effetti benefici.

Per testare la loro teoria, i ricercatori hanno sottoposto a 14 volontari sani 20 minuti di videoclip, suddivisi in video divertenti e drammatici. Dopo che queste persone avevano assistito ai video divertenti, le analisi del sangue avevano sottolineato un incremento dell’ormone della fame (grelina), mentre quando osservavano quelli drammatici, aumentava l’ormone della sazietà (leptina), oltre alle misurazioni del colesterolo prima descritte.

Questa scoperta può avere risvolti nella cura di patologie come la depressione o in pazienti che non possono effettuare dell’attività fisica per disabilità, rischiando di non avere tutti i benefici che seguono quello sforzo.

[Fonte: La Stampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>