Sesso, le donne che in casa portano i pantaloni hanno meno rapporti

di Tippi Commenta

Tempi duri per le donne autoritarie. Maggiore, infatti, è l’autonomia nel prendere le decisioni, sia fuori che in casa, minore è la frequenza dei rapporti sessuali.

La donna di oggi, ha certamente più potere decisionale rispetto al passato, tuttavia, è sempre più impegnata e carica di responsabilità e non di rado pecca di autoritarismo. Tutto questo, a detta degli studiosi della School of Public Health presso l’Università Johns Hopkins Bloomsberg di Baltimora, negli Usa, si traduce in meno rapporti intimi.

Il team di esperti, infatti, ha voluto indagare il legame tra l’autonomia delle donne sposate e la regolarità dei loro rapporti sessuali, e il risultato, è stato appunto inversamente proporzionale. Come spiega la Michelle Hindin:

C’è una tendenza coerente nei sei Paesi presi in esame. Quanto più una donna prende decisioni in autonomia, rispetto a una decisione comune della coppia, meno si tende a fare l’amore, e anche l’ultimo rapporto sessuale avuto risale a molto tempo prima.

I ricercatori, sono giunti a tale conclusione, dopo aver intervista un gruppo di persone, sia uomini che donne, per valutare in che modo l’autonomia decisionale potesse influire sul rapporto di coppia e di conseguenza, anche sulla sfera sessuale. Le domande ruotavano introno alle decisioni della famiglia su argomenti quali l’educazione dei figli, le visite ai parenti e agli amici, l’assistenza sanitaria, lo shopping o l’esigenze della coppia stessa.

Tra le donne intervistate, è effettivamente emerso un legame inversamente proporzionale tra il potere decisionale e la frequenza dei rapporti intimi. Non si può dire lo stesso degli uomini, probabilmente anche per una questione culturale. L’autonomia femminile, del resto, è una conquista dei nostri tempi ed evidentemente, deve ancora sedimentarsi.

Carine Muntifering, coautrice dello studio, ha spiegato che:

Comprendere come la posizione delle donne all’interno della famiglia influenza la loro attività sessuale può essere un ottimo modo per proteggere i propri diritti di donna e aiutarla a prosperare nella personale vita sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>