Sindrome del panettone, ne soffrono 6 milioni di italiani

di Marco Mancini 1

Di solito le malattie colpiscono in tutto l’anno, o per diversi mesi. Invece esiste una malattia che colpisce per appena pochi giorni durante il mese di dicembre: la sindrome del panettone. Anche se può sembrare una barzelletta, si tratta invece di una patologia individuata dal professor Attilio Giacosa, Direttore Scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza.

Secondo il medico, si tratta di un problema che colpisce circa 6 milioni di italiani e che si manifesta in un “abbuffamento sfrenato” durante le feste natalizie, in cui si mangia in maniera smodata, specialmente dolci e spumante, tanto da mandare in confusione il proprio apparato digerente, non abituato a mangiare in questo modo, con il rischio di portare irritazioni e disagi.

Ma come tutte le malattie, esiste una cura, ed è tutta basata sul buon senso: andarci cauti con insaccati, salse, dolci e caffè. Va bene mangiare più del normale, dopotutto Natale arriva una volta l’anno, ma la misura è sempre la scelta migliore.

[Fonte: Agi]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>