Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » Skifidol puzz, le figurine puzzolenti da star male

Skifidol puzz, le figurine puzzolenti da star male

Una volta c’erano le figurine Panini. Si scambiavano, si giocava, rappresentavano i calciatori della serie A italiana ed erano la collezione preferita dei bambini. Poi la moda delle figurine si è espansa a macchia d’olio anche in altri campi, dai film ai cartoni animati, fino alle fiction. Adesso, con i ragazzini di oggi che non si accontentano più della classica vecchia figurina, bisognava inventare qualcosa di più, ed ecco che sono nati gli Skifidol Puzz, delle figurine che rappresentano brutti esseri deformi e puzzolenti, ma che puzzano davvero.

In commercio dal gennaio scorso, Yuri Tantisiluri, Oronzo Petonzo, Raffaella Ascella e i loro compagni hanno avuto subito un gran successo, tanto da finire nelle tasche di centinaia di bambini. La loro caratteristica è che queste, quando vengono strofinate, emanano davvero la puzza che il loro nome promette. E così c’è quella che puzza di vomito, quella che puzza di diarrea, e tantissime altre. Il problema adesso è che alcuni bambini a respirare questi odori si sono sentiti male davvero.

E’ accaduto in una scuola di Torino, la scuola elementare Spinelli, in cui 16 bambini che giocavano con queste figurine hanno accusato diversi malori, tra cui bruciore agli occhi e senso di malessere. Visitati dal 118, si è scoperto che tutti loro erano appassionati di questo genere di figurina, cosa che ha insospettito non poco gli inquirenti. Nel tentativo di vederci chiaro, il procuratore Raffaele Guariniello ha acquisito l’album e le figurine incriminate, e attraverso i Nas ha ordinato il sequestro in tutto il Piemonte delle figurine e il divieto nelle altre zone d’Italia di venderle finché non verrà fatta chiarezza sulla vicenda. Bisogna infatti capire se il problema riguardava soltanto una partita di figurine difettose, se le riguardasse tutte, o se il malessere era dovuto a tutt’altro motivo. Queste le prime parole dell’editore Gedis Edicola di Milano:

Il prodotto è in commercio sin dal mese di Gennaio e sono state vendute ad oggi milioni e milioni di carte senza che mai alcun problema si fosse evidenziato. La puzza che emanano alcune di queste carte deriva da essenze profumate atossiche che rispettano la normativa Uni En 71, presenti a catalogo e pertanto non prodotte ad hoc per la nostra collezione dalla Druckfarben s.r.l. di Albino- Bergamo. Crediamo che quanto accaduto sia frutto di un effetto autosuggestivo determinato dalla giocosità del prodotto Skifidol più che da elementi di pericolosità inesistenti. Gli Skifidol sono assolutamente innocui e soltanto mostruosamente divertenti.

Ovviamente vi daremo notizia non appena ci saranno novità.