Smaltire i chili di troppo: tenere un diario può essere d’aiuto

di Redazione 1

Sapevate che tenere un diario aiuta a dimagrire? Non stiamo parlando di un diario segreto come quello che molte di noi tenevano da adolescenti, ma di un diario alimentare, una sorta di taccuino sul quale annotare tutto ciò che mangiamo e beviamo durante la giornata.

A dimostrare la validità scientifica di questa abitudine i ricercatori del Kaiser Permanente’s Center for Health Research di Portland, che hanno condotto uno studio pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine. La ricerca ha coinvolto oltre 1.700 americani in sovrappeso, che allo stesso tempo partecipavano a un gruppo di sostegno settimanale e seguivano un regime alimentare povero di grassi e ricco di frutta e verdura. Tutti quindi facevano del loro meglio per perdere peso.

Tuttavia, i risultati migliori in termini di dimagrimento si sono avuti in coloro che annotavano scrupolosamente i pasti consumati durante la giornata: questi hanno perso il doppio dei chili di chi non teneva un diario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>