Home » COSTUME & SOCIETA' » Curiosità » Svegliarsi senza sveglia: solo il 3% ci riesce

Svegliarsi senza sveglia: solo il 3% ci riesce


Per svegliarti ci vogliono le cannonate? Tranquillo, è normale. A dirlo sono i numeri: secondo una ricerca, solo il 3% delle persone riescono a svegliarsi all’ora prefissata senza l’aiuto della sveglia. Lo studio sui meccanismi del risveglio, in corso al Laboratorio di Ricerca sul Sonno dell’Università di Firenze, ha fatto la conta dei fortunati e ha riscontrato che il 97% degli analizzati non ha la misteriosa facoltà di comandare al sonno, ossia di svegliarsi regolarmente a un’ora prefissata senza alcun aiuto esterno, umano o meccanico che sia.

Non solo. Rispetto a chi si sveglia con la sveglia, questi particolari individui escono dal sonno più facilmente e si sentono più riposati. Per studiare il meccanismo sonno-sveglia, l’équipe dello psicologo Piero Salzarulo ha analizzato comportamenti e abitudini del sonno di 1.144 studenti dell’ateneo fiorentino. Spiega Salzarulo

E’plausibile ipotizzare che chi riesce a svegliarsi spontaneamente all’ora voluta è anche capace di modificare l’orario di risveglio rispetto a quello abituale, anticipandolo o posticipandolo. Questo fenomeno implica che l’organismo si prepari progressivamente nel corso del sonno a modificare il proprio stato comportamentale, affinché nel momento desiderato l’individuo si svegli”.

Per tutti gli altri, rassegniamoci a caricare la sveglia.