Testosterone: basso negli uomini dopo la paternità

di Valentina Cervelli 3

 Padri amorevoli?  Testosterone basso. E non stiamo parlando di effetti a livello sessuale: va sottolineato prima che qualcuno leggendo possa avere dubbi sulla propria virilità. Qui si parla di calo dell’aggressività: un processo che si instaura quando l’uomo viene per la prima volta a contatto con i frutti del proprio amore, con il suo bambino. Il provvedere ai bisogni del neonato, successivamente al parto della propria donna, portano i livelli di testosterone nell’uomo a scendere in maniera sensibile.

Parliamo di circa un terzo della quantità normalmente presente in un individuo. E maggiore è l’impegno del neo-padre con la propria creatura, maggiore è il calo di questo ormone maschile all’interno del corpo dell’uomo.  A tentare di spiegarne il funzionamento ci ha provato una ricerca statunitense pubblicata sulla rivista Pnas, Proceedings of The National Academy of Science, che sottolinea come sia la “natura” stessa  a regolare il tutto, tenendo alti i livelli di questo ormone prima del parto delle compagne degli uomini  ed ad abbassarli subito dopo.

Un meccanismo che il corpo instaurerebbe , azzardiamoci a dire a livello istintivo, in modo tale da dare al padre la possibilità di prendersi cura del bambino focalizzandosi sulla sua sopravvivenza e non sulla riproduzione della specie a livello sessuale. Mitigando quindi in modo naturale la normale “durezza” dell’uomo in un momento in cui il neonato ha bisogno di dolcezze e cure.

Il campione preso in considerazione ha riguardato 624 giovani  delle filippine studiati tra il 2004 ed il 2009. E l’analisi comparata ha sottolineato come i papà che spendono molto tempo nella cura dei figli abbiano livelli di testosterone più bassi di percentuali varianti dal 26% al 34%.

Gli autori dello studio Christopher Kuzawamembro e Lee Gettler, dell’Institute for Policy Research at Northwestern all’Università di Chicago sottolineano che questo non significa che livelli di testosterone più basso rendano migliori gli uomini nel ruolo di padre a prescindere. In tutti gli uomini, a prescindere dai propri livelli ormonali iniziali, alla nascita del figlio si scatena questo calo.

Articoli Correlati:

Lacrime donne abbassano chimicamente testosterone negli uomini

Troppo testosterone rovina le famiglie

Fonte: Pnas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>