Visite specialistiche: l’ambulatorio Low Cost del “privato sociale”

di Cinzia Iannaccio 3

Una visita specialistica da fare? Quanti di voi sono costretti a scegliere tra i tempi biblici della prenotazione presso una struttura sanitaria pubblica o i costi onerosi del medico privato? Per chi abita nei pressi di Bari, nei prossimi giorni aprirà i battenti un poliambulatorio che risolverà questi dubbi amletici: qualità, specializzazione, abbattimento delle liste d’attesa, continuità terapeutica, ascolto, ovvero le peculiarità di uno studio medico privato, ma con prezzi simili ai ticket del servizio sanitario nazionale. Possiamo definirlo un ambulatorio Low Cost!

Il nome della struttura evoca un desiderio di cambiamento “Nuova Città” e rende anche l’idea a parer mio della filosofia con cui è nata. Ce ne parla il Dott. Daniele Aprile psicoterapeuta e Direttore Sanitario:

“C’è una grossa  fetta di utenza che ha bisogno di visite specialistiche e non sa a chi rivolgersi: l’offerta pubblica non sempre risponde adeguatamente alla domanda, dall’altro il privato ha dei costi inaccessibili per troppe persone, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.

Quindi la scelta per una o l’altra via dipende dalle possibilità economiche, cosa che parlando di salute, non dovrebbe accadere. Questo centro nasce quindi con l’intento di offrire una terza possibilità che è quella del cosiddetto privato sociale inteso come una organizzazione di natura privata, senza fine di lucro, in grado di accogliere le richieste delle fasce sociali più deboli.

Il progetto si è realizzato grazie al contributo di medici specialistici di importanti strutture ospedaliere che hanno deciso di offrire la propria competenza e disponibilità  per garantire al cittadino una salute migliore”.

Ma non finisce qui: un altro obiettivo di Città Nuova (che nasce come cooperativa sociale)  è quello di coniugare l’assistenza specialistica con l’aspetto umano e relazionale: l’ascolto ed il dialogo prima di tutto. Per dirla breve: un’attenzione verso la persona oltre che verso il paziente!

Noi di Medicinalive siamo contenti di poter dare un’informazione di questo tipo: pratica, concreta, immediata, che crea una speranza in più in chi ha un problema di salute e per aspettare la visita medica in un ospedale rischia un aggravamento o addirittura la vita.

Ecco allora alcuni dati più precisi.

“Le specialità presenti saranno cardiologia, dermatologia, angiologia, endocrinologia, dietetica, medicina interna,  senologia, urologia, andrologia, pneumologia, otorinolaringoiatria, ed infine la psicoterapia la cui tariffa sarà di soli 35 euro proprio perché è un’area in cui la sanità pubblica è carente” aggiunge il Dr. Aprile.

Sabato 25 Settembre la struttura sarà inaugurata ed inizierà a lavorare già dalla settimana successiva. Gli appuntamenti si possono prenotare telefonicamente allo 080/4550079, oppure online sul sito specifico www.visitespecialistiche.com, dove sarà possibile reperire anche altre informazioni.

Se non bastasse, le visite verranno ricordate tramite Facebook e Twitter con agevolazioni e sconti ulteriori per gli utenti di Foursquare. Il tutto a Capurso (Ba), in via Ortolabruna 25.