Aumento della natalità? Si, ma il merito va alle over quaranta

di Salvina Commenta

Finalmente la natalità torna ad aumentare nel nostro paese. Il merito? E’ tutto delle mamme over quaranta. Questo è quanto emerge dal rapporto Istat “Natalità e fecondità della popolazione residente: caratteristiche e tendenze recenti” riferito al 2006, anno in cui hanno visto la luce 560.010 bambini.

E 27.938 di essi hanno una mamma oltre gli “anta”, mentre l’età media delle mamme italiane è di 31 anni con solo l’11% dei bambini messo al mondo da donne sotto i 25. In aumento anche i bimbi nati da coppie di conviventi, che nel 2006 sono stati oltre 93000, e quelli nati da coppie straniere (58000) o miste (circa 22000).

Tuttavia, l’aumento del tasso di natalità riguarda soprattutto il Centro e il Nord del paese, mentre il Sud e le isole continuano a solcare la scia della denatalità. Il primato delle nascite dal 1995 al 2006 spetta all’Emilia Romagna che ha recuperato il record negativo degli anni novanta con un bel 42% di nascite in più, mentre al Sud l’aumento della natalità più esiguo si registra in Sicilia (29,1%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>