Rita Levi Montalcini oggi compie 102 anni

di Paola Commenta

 Rita Levi Montalcini compie oggi 102 anni. Nata a Torino il 22 aprile del 1909, una vita dedicata alla ricerca scientifica: la prima donna ad essere ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze, il Nobel per la Medicina nel 1986. Nel 2001 divenne senatrice a vita per i suoi meriti scientifici e sociali.

Nella ricorrenza del suo compleanno, tanti i messaggi e le attestazioni di stima, di ammirazione e di affetto rivolti alla senatrice dal mondo politico, accademico e dall’opinione pubblica italiana. Dal presidente Giorgio Napolitano a Schifani ai rappresentanti di diversi partiti politici.

Il sottosegretario alla Salute, l’onorevole Francesca Martini, si rivolge alla Montalcini come ad un faro di grande lungimiranza, un esempio

di altissima qualità umana e scientifica che ha impresso una svolta importante nel campo medico con la scoperta dei fattori di crescita delle cellule nervose (NGF) che le è valso il conferimento del Premio Nobel per la medicina. Con il suo impegno è diventata un modello in tutto il mondo, non solo per la sua valenza scientifica ma anche per il suo impegno in favore dei più deboli e dei giovani. Mi preme sottolineare, in particolare, il valore insostituibile che la sua figura rappresenta per le numerosissime donne impegnate nel contesto del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Longevità, genio, passione, dedizione e valori di progresso e speranza, la ragione in grado di superare le barriere del corpo, di una vita che nel suo limite temporale non può mai fissare confini agli orizzonti della mente. Così la stessa Montalcini si esprimeva al traguardo dei 100 anni:

A cento anni ho perso un po’ la vista, molto l’udito. Alle conferenze non vedo le proiezioni e non sento bene. Ma penso più adesso di quando avevo vent’anni. Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente.

Una grande mente… orgoglio del patrimonio umano italiano, auguri!

Articoli correlati:

Rita Levi Montalcini
Morbo di Alzheimer: legame con il fattore Ngf scoperto dalla Montalcini
102 volte Rita Levi Montalcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>