E se ad agosto ti sorprendesse la diarrea del viaggiatore? Niente paura, c’è un medico al telefono

di Salvina 3

Quante volte ci sarà capitato di aver bisogno di un medico subito prima di partire per le vacanze estive o, addirittura, mentre siamo già in viaggio? A volte a preoccuparci sono piccoli problemi di salute, dubbi, perplessità o “incidenti” vacanzieri come una scottatura, una puntura d’insetto o disturbi gastrointestinali causati dal cambiamento delle nostre abitudini alimentari.

Per venire incontro alle esigenze dei turisti colti di sorpresa da una di queste eventualità anche quest’anno sarà attivo il servizio di consulenza telefonica estiva dell’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi offerto dal Centro Diagnostico Italiano (CDI). Uno specialista, disponibile per quattro ore al giorno, sette giorni su sette, risponderà a tutti i nostri quesiti relativi alla salute. Il servizio è assicurato da inizio giugno a fine settembre.


Lo scorso anno all’Ambulatorio sono arrivate circa 2000 telefonate in quattro mesi. Infatti, spiega Claudio Droghetti, Medico specialista in Idrobioclimatologia medica, responsabile dell’Ambulatorio di Medicina dei Viaggi del CDI di Milano, in estate l’attenzione per la salvaguardia della nostra salute rischia di passare in secondo piano, complice la voglia di “staccare la spina” dalla routine che ci rende più curiosi e più aperti alle novità. Soprattutto alimentari.

Ma non sono solo i disturbi gastrointestinali, come la famigerata diarrea del viaggiatore, a rischiare di rovinarci le vacanze: il 40% delle chiamate si riferiva a punture di insetti, mentre nel pieno del periodo estivo numerose le consulenze per scottature o colpi di calore. Sono in molti poi a preoccuparsi della profilassi, soprattutto in vista di viaggi presso mete esotiche, diverse infatti le richieste di informazioni sulle vaccinazioni obbligatorie e sul Dengue, su come difendersi dal jet lag e da spiacevoli inconvenienti come il mal d’auto o il mal di mare.

Per una partenza serena potete quindi rivolgervi in tutta tranquillità al numero 02.48317304. Il servizio, attivo dal 1 giugno al 30 settembre, è disponibile tutti i giorni, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 21.00. Buone vacanze!

Commenti (3)

  1. guarda mi e successo attacco dissenteria in autostrada c’era colonna ho cercato di trattenere ma e stato inutile il mio povero costume lo inagurato cosi se ne vuoi parlare lasciami tuo contatto msn ciao baci by marisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>