Home » COSTUME & SOCIETA' » Costume e Società » Qualità della vita e longevità, al Canada va il primato americano

Qualità della vita e longevità, al Canada va il primato americano

Se state pensando di emigrare oltreoceano per stabilirvi definitivamente in un nuovo Paese, prima di catapultarvi sui tanto ambiti Stati Uniti, forse vi interesserà sapere che la qualità migliore della vita e il primato di longevità tra le nazioni americane non appartiene agli Usa bensì è detenuto dal Canada, malgrado sia meno gettonato dal popolo degli emigranti. Stando ad un recente studio i canadesi, infatti, vivono molto più a lungo ed una vita più sana rispetto agli americani.

Rispetto ai loro vicini a sud del confine, i canadesi primeggiano in aspettativa e qualità della vita, che verrebbe condotta in modo molto più sano rispetto alla popolazione degli Stati Uniti. A dirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista on-line del BioMed Central’s, Population Health Metrics. Gli studiosi hanno ipotizzato che la disparità tra i due Paesi sia dovuta alla mancanza in America di un sistema di assistenza sanitaria che garantisca cure di qualità a chi non dispone di un’assicurazione privata (e a questo Obama sta lavorando). Altra causa è imputabile a più bassi livelli di uguaglianza sociale ed economica.

David Feeny, del Kaiser Permanente Center for Health Research in Oregon (USA), ha lavorato con un team di ricercatori americani per studiare i dati provenienti dalle statistiche sulla salute relative al 2002/03 sia del Canada che degli Stati Uniti e spiega che

“Il Canada e gli Stati Uniti pur essendo vicinissimi e godendo di standard di vita molto simili, non condividono l’aspettativa di vita che in Canada è più elevata che negli Stati Uniti. Ci sono due distinte spiegazioni potenziali per questo divario: le differenze di accesso alle cure sanitarie e la prevalenza della povertà”.

I canadesi hanno un servizio sanitario universale che ti accompagna dall’età prenatale alla tomba e che è accessibile gratuitamente a chiunque ne abbia bisogno, mentre l’accesso all’assicurazione sanitaria degli americani è tipicamente basato su variabili come l’occupazione, il reddito (Medicaid), o l’età (Medicare), e non è universale. Il grado di diseguaglianza sociale è anche più marcato negli Stati Uniti. I ricercatori hanno scoperto che i canadesi possono aspettarsi 2,7 anni in più di ‘perfetta salute’ degli americani.

[Fonte: BioMed Central (2010, April 28). Canadians lead longer, healthier lives than Americans. ScienceDaily. Retrieved April 29, 2010, from http://www.sciencedaily.com­ /releases/2010/04/100428204550.htm]