Olimpiadi di Pechino. In arrivo mediCina2008 la guida per la salute dei turisti

di Salvina 1

Se siete tra i circa 4 milioni di appassionati sportivi che hanno deciso di mettersi in viaggio verso la Cina in vista delle tanto attese, e altrettanto discusse, Olimpiadi di Pechino, che si svolgeranno dall’8 al 24 Agosto prossimi, è tutta dedicata a voi l’iniziativa mediCINA 2008 un progetto nato per informare e responsabilizzare gli italiani che proprio non vogliono mancare all’evento sportivo più atteso dell’anno.

Il progetto è curato dal Centro per la Medicina del Turismo di Rimini, in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della Sanità (O.M.S.) e vuole essere solo il primo passo di una più ampia iniziativa volta a promuovere un modo di fare turismo responsabile presso tutti coloro che scelgono mete esotiche e paesi lontani per la proprie vacanze. Come spiega Walter Pasini, direttore del Centro riminese, mediCINA 2008 ha lo scopo di fornire ai turisti informazioni utili circa le precauzioni da adottare prima di mettersi in viaggio verso l’impero del sol levante prime fra tutti la profilassi da seguire e i farmaci che può essere utile mettere in valigia per affrontare eventuali inconvenienti relativi alla salute.


La travel medicine ha assunto una fondamentale importanza in un’epoca in cui la globalizzazione riguarda purtroppo anche le malattie, tanto più che gli italiani sembrano prestare un’attenzione sempre crescente alla salute in viaggio. Ben l’87% di essi si preoccupa infatti dei farmaci da mettere in valigia ancor prima degli effetti personali. Il progetto prevede la distribuzione gratuita per tutto il mese di Giugno e Luglio, presso librerie e tour operator specializzati in mete asiatiche, di una guida tascabile intitolata “mediCINA 2008, Viaggi e Salute alle Olimpiadi”.

La guida verrà allegata anche alle principali riviste che trattano di viaggi e turismo e inviata gratuitamente a tutti i cronisti sportivi che si recheranno a Pechino a commentare le gare. In alternativa sarà possibile scaricarla dal sito medicina2008.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>