Scrivere tanti sms fa male quanto stare ore davanti al pc

di Paola 2

Digitare messaggi lunghi può provocare dolore al collo, letteralmente. L’azione ripetitiva di lavorare con le dita attraverso il tastierino numerico del telefono cellulare può causare alcuni degli stessi problemi di dolore cronico in precedenza limitati a coloro i quali trascorrono molto tempo davanti al computer.

Un possibile collegamento è particolarmente preoccupante in quanto adolescenti e giovani, ma anche in alcuni ambienti professionali, scrivere messaggi è una cosa sempre più comune oggi, spiega Judith Gold della Temple University di Philadelphia, che ha effettuato uno dei primi studi sulla potenziale connessione.

I messaggi di testo sono una tecnologia relativamente nuova, quindi questa è una nuova area di ricerca per coloro che studiano l’ergonomia. Ma i legami tra la sindrome del tunnel carpale, borsiti e tendiniti per i lavoratori d’ufficio e altri che passano molto a digitare sono ampiamente riconosciuti, e

date le somiglianze nella posizione del corpo, i risultati di una ricerca sulle lesioni da uso eccessivo di computer potrebbero essere applicabili per gli sms. Il modo in cui il corpo è posizionato per scrivere (spalle fisse e indietro con rapido movimento delle dita) è simile alla posizione per la digitazione su un computer

ha spiegato Gold. La ricerca precedente ha rilevato il dolore al gomito associato ad un “eccesso di digitazione”. Alcuni rapporti medici hanno anche fatto riferimento a singole istanze di “tendinite da digitazione” e “pollice Blackberry”.

Questo suggerisce che c’è qualcosa da fare

ha concluso Gold. Per cercare un collegamento più ampio tra SMS e dolore cronico, Gold e i suoi colleghi hanno sottoposto un questionario a 138 studenti di college, chiedendo loro di riferire il numero di messaggi di testo inviati ogni giorno (in quattro categorie: 0, 1-10, 11-20 , 21 + messaggi) e segnalare eventuali disagi che hanno sentito su tutto il corpo.

La ricerca ha mostrato un’associazione tra il numero di SMS inviati al giorno e il disagio alla spalla. L’effetto sembra essere particolarmente pronunciato nei maschi, anche se Gold non sa ancora spiegarne il motivo. Tuttavia, lo studio non ha controllato la quantità di tempo che le persone intervistate passano digitando su un computer, e questo potrebbe compromettere i risultati.

[Fonte: Livescience]

Commenti (2)

  1. io invio dai 50 ai 150 msg al giorno! XD e sto bene viva e vegeta senza dolori ne niente e pure il tempo che passo al pc non è poco!

    1. anch’io ne inviavo moltissimi fino a qualche tempo fa e non ho mai avuto disturbi… ora preferisco usare il pc per comunicare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>