Olio di avocado, proprietà cosmetiche benefiche per la pelle

di Ma.Ma. 0

I principi nutritivi dell’avocado sono moltissimi e riguardano anche l’ambito della cosmetica. L’olio di questo gustoso frutto tropicale, infatti, è particolarmente utilizzato per rendere la pelle giovane e tonica perché combatte i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà benefiche dell’olio di avocado per capire in quali casi poter sfruttare al meglio le sue qualità.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di avocado

L’olio si ottiene dalla polpa essicata dell’avocado ed è alla base di molte creme idratanti per il viso che sfruttano i principi attivi di questo frutto per nutrire a fondo l’epidermide. Tra le proprietà cosmetiche benefiche per la pelle da segnalare c’è appunto proprio questa: l’olio di avocado è una bomba di energia e ha proprietà anti-age tutte naturali perché ricco, tra le altre cose, di tocoferoli (vitamina E), carotenoidi (precursori della vitamina A) e fitosteroli (beta-sitosterolo, campesterolo, citrostadienolo) che stimolano l’attività dei fibroblasti dell’epidermide, facilitando dunque la sintesi del collagene ed esercitando una spiccata azione ristrutturante e anti-età. Ecco perché è particolarmente indicato per pelli secche e mature, ruvide, disidratate o spente. L’olio di avocado protegge la pelle degli agenti atmosferici esterni che ne mettono a repentaglio la salute, protegge l’epidermide e la nutre con dolcezza, esaltandone le qualità. L’olio di avocado può essere usato anche come base per una maschera idratante e nutritiva che vi regali un viso lucente e giovane e tenga a debita distanza le rughe.

AVOCADO, PROPRIETÀ NUTRITIVE, CONTROINDICAZIONI E BENEFICI

Maschera viso nutriente all’olio di avocado

Ecco che potete preparare una maschera viso all’olio di avocado nutriente e protettiva per la pelle del viso. Sono pochissimi gli ingredienti che occorrono ma i risultati saranno assicurati: la pelle del viso sembrerà rinvigorita grazie alle preziose qualità cosmetiche di questo frutto. Procuratevi mezzo avocado maturo, del miele e uno yogurt. Togliete la buccia e i semi all’avocado, quindi schiacciatelo in un recipiente con l’aiuto di una forchetta; aggiungete un paio di cucchiaini di miele e uno di yogurt bianco (meglio se biologico) mescolando bene il tutto. Detergete bene la pelle del viso, togliendo ogni residuo di trucco, e applicate la maschera nutriente all’olio di avocado. Tenete in posa per un’oretta, quindi passare al risciacquo con acqua tiepida, tamponando bene la pelle del vostro viso che sembrerà fin da subito più giovane e lucente.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>