Avocado, proprietà nutritive, controindicazioni e benefici

di Ma.Ma. Commenta

Sono moltissimi i benefici dell’avocado sulla salute: questo gustoso frutto esotico, infatti, avrebbe il potere di abbassare il colesterolo cattivo, secondo quanto confermato da un recente studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association. Ma le proprietà dell’avocado sarebbero davvero moltissime e l’unica attenzione dovrebbe essere rivolta alle calorie: questo frutto infatti non è tra i più light in circolazione.

avocado

Benefici per la salute

Le proprietà nutritive dell’avocado viaggiano tutte in un’unica direzione: mangiare con regolarità questo frutto rappresenta un valido aiuto per tonificare l’apparato cardiovascolare e allontanare i rischi di ictus e infarto che sono strettamente collegati al suo malfunzionamento. La ragione delle numerose proprietà anti-colesterolo contenute nel frutto esotico risiede nell’alta concentrazione di acidi grassi monoinsaturi, in prima linea nel combattere il proliferare del colesterolo Ldl nel sangue. Essendo ricco di grassi monoinsaturi l’avocado ripristina l’equilibrio tra le componenti presenti nel sangue e previene dunque la formazione di quelle placche grasse che sono responsabili dell’indurimento delle arterie, alla base di molte patologie vascolari. Quella legata all’abbassamento del colesterolo cattivo è dunque la proprietà più importante di questo frutto esotico che però risulta essere utilizzato in modo efficace anche per prevenire il morbo di Alzheimer e favorire la ripresa dalla depressione. Inoltre, essendo ricco di vitamina D, l’avocado favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo, agendo indirettamente contro osteoporosi e artrosi.

Calorie e valori nutrizionali

Tra le controindicazioni dell’avocado, quella legata alle calorie che questo frutto contiene: appena 100 grammi di avocado hanno infatti 200 calorie (100 grammi di polpa contengono il 19% di grassi, il 7% di zuccheri e il 2% di proteine). Va da sé dunque che, tra i tipi di frutta in circolazione, questo non è esattamente tra i più adatti da consumare soprattutto se si osserva una dieta alimentare. Tra le proprietà nutritive di questo frutto, però, segnaliamo anche la massiccia presenza di sali minerali, in particolare potassio, fosforo, magnesio e calcio. Essendo molto ricco di potassio, la sua assunzione potrebbe essere un problema per coloro che soffrono di insufficienza renale.

proprietà avocado

Proprietà cosmetiche

L’olio di avocado è molto usato in cosmetica: si ottiene dalla polpa essicata del frutto ed è utilizzato come base per creme antirughe, antismagliature, rassodanti e protettive solari.

Foto | Thinkstock