Scrub pelle fatto in casa: 5 ricette

di Valentina Cervelli Commenta

Uno scrub pelle fatto in casa può essere efficace tanto quanto uno creato con dei prodotti naturali in maniera autoctona. Il segreto è riuscire a creare una mistura in grado di adattarsi alle esigenze della propria epidermide.

Non è difficile comporre delle creme naturali che consentano di eliminare la pelle morta lasciandola setosa e morbida al tanto. Vediamo insieme alcune formulazioni interessanti.

Amido di riso

L’amido di riso è un ingrediente perfetto e a basso costo per creare uno scrub. Basta prendere una ciotola e mettere al suo interno alcuni cucchiai di amido di riso, olio di argan o di mandorle dolci. Se si vuole ottenere un effetto esfoliante è possibile aggiungere un cucchiaio di zucchero.

Banana e bicarbonato

Se si soffre di pelle secca un mix di banana e bicarbonato  è perfetto per disintossicare e nutrire la pelle secca. Le buone quantità di magnesio, potassio e vitamina B2 della banana hanno questo effetto. In alternativa si possono usare limone mela e bicarbonato frullati: l’effetto tonico è assicurato. Insieme ad un’intensa profumazione.

Zucchero, cocco

Scrub per la pelle fatti in casa possono anche essere molt dolci. Olio di cocco e zucchero ne sono un esempio perfetto. Il profumo che questo composto lascia sulla pelle è qualcosa di incredibile, soprattutto se ci si aggiunge un cucchiaio di succo di limone fresco. Se la pelle è molto secca si può sostituire il cucchiaio di limone con uno di yogurt o di latte che daranno modo di idratare la pelle.

Aloe e zucchero

Scrub per la pelle dolce ed emolliente allo stesso tempo? Aloe, meglio ancora se ricavata direttamente da una foglia di una pianta coltivata in giardino e un cucchiaio di zucchero. Una volta massaggiata e risciacquata l’epidermide risulterà liscia e morbida.

Fondi di caffè

I fondi di caffè contribuiscono alla creazione di un mix grandioso per la pelle. Uniti ad un pungo di sale fino con l’aggiunta di olio di betulla o qualsiasi altro tipo di olio naturale è in grado di migliorare la circolazione del sangue e la ritenzione idrica.

Photo Credits | BeautyStockPhoto / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>