5 fatti sulle rughe, vero o falso?

di Valentina Cervelli Commenta

Rughe, vero o falso? Vogliamo “giocare” con 5 fatti, alcuni veri, alcuni falsi che riguardano questo inestetismo epidermico temuto da tantissime persone. Che non dovrebbero averne paura, già solo per evitare che ulteriori rughe compaiano sul loro viso.

1. Correre causa rughe: falso

La pelle non invecchia perché le persone fanno attività fisica, ma perché il corpo tende a perdere elasticità. E questo è valido ovviamente anche per il viso. Sono due le motivazioni che portano alla comparsa delle rughe: la perdita del grasso del viso e quella di collagene. Ed entrambe non possono essere causate dalla corsa e dal possibile movimento causato alla pelle del viso. E’ più probabile che sia l’esposizione ai raggi UV quando si corre all’aperto: si può provvedere con una crema solare protettiva.

2. Dormire sullo stomaco: falso

Tra i falsi miti che riguardano le rughe, quello relativo alla posizione nella quale si dorme è forse uno dei più assurdi. Non si formano grinze sulla pelle perché si poggia il viso su una federa stropicciata. L’unico fatto è che quando si è giovani, queste “righe” che si creano tendono a sparire praticamente nell’immediato perché la pelle ha maggiore collagene.

3. Gli esercizi facciali prevengono le rughe: vero

Fare ginnastica facciale aiuta a prevenire le rughe in generale sulla fronte ed a mantenere tonica la pelle del viso, ma c’è un piccolo imprevisto in agguato. Di solito questo può portare ad accentuare alcune rughe di espressione. E’ un’arma a doppio taglio che deve essere usata con attenzione.

4. La perdita di peso può causare pelle cadente: vero

Questo è un fatto vero. E la risposta sta nella perdita di grasso nel viso. Esso si comporta come tutte le altre parti del corpo. Se si perde peso, la pelle che si è dilatata per fare “spazio”, torna al proprio posto, con quel suo eccesso che bisogna tonificare. Ed anche in questo caso l’età fa la differenza: è più facile evitare tale conseguenza quando si è giovani.

5. Vi sono dei prodotti che possono aiutare: vero

Creme con retinolo, collagene e siero di vitamina C possono essere un valido aiuto contro rughe e rilasciamento epidermico.

Fonte | Health

Photo Credits | Yuganov Konstantin / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>