Crema solare, come scegliere quella giusta

di Ma.Ma. Commenta

La scelta della crema solare è molto importante quando ci si appresta a stare sotto il sole: è infatti in grado di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti prevenendo leggere ustioni e fastidiosi eritemi. Ma come scegliere la crema solare giusta? Quali caratteristiche deve avere il prodotto per assolvere correttamente le sue funzioni?

Le creme solari sono tantissime e ovviamente più ci si affida a aziende conosciute nel campo della cosmetica e meno si rischia. Mai come in questo caso, infatti, la qualità del prodotto è al primo posto per ottenere buoni risultati e esporsi al sole riducendo al minimo i rischi.

Ma tanti fattori, oltre alla qualità, contano nella scelta del solare più adatto a noi. Crema tradizionale o spray? I dermatologi consigliano la crema tradizionale che si spalma più correttamente rispetto allo spray il cui rischio, quando lo si utilizza, è quello relativo alla possibilità di lasciare alcune porzioni di pelle scoperte. Nella scelta della crema solare giusta conta anche il tipo di vacanza che intendete fare: siete soliti entrate spesso in acqua? Oppure preferite prendere il sole senza considerare proprio il mare che avete di fronte? Se fate spesso il bagno, la crema solare giusta è quella resistente all’acqua, fermo restando che anche i solari water proof vanno riapplicati specialmente dopo bagni prolungati che ne diminuiscono l’effetto.

Fondamentale è poi il fattore di protezione. La crema solare giusta non può non tenere di conto del tipo di carnagione. Le pelli molto chiare devono necessariamente affidarsi alla protezione solare, non solo nei primi giorni di esposizione. Coloro che hanno la carnagione più olivastra, invece, possono partire da una protezione 30 specialmente nei primi giorni quando la pelle non è ancora abituata al sole. Mai stare al sole senza proteggersi, questo è il consiglio che tutti i dermatologi danno a chi si appresta a costruire la propria tintarella.

Ti potrebbe interessare anche:

10 MIGLIORI CREME PER LA PROTEZIONE SOLARE (FOTO)

TÈ VERDE E CREME SOLARI PER ABBRONZATURA PERFETTA

Foto | Thinkstock
Fonte | Sidemast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>