Maschere per il viso fai da te per pelli grasse e brufoli

di Tippi Commenta

Per avere una pelle perfetta, non sempre è necessario spendere tanti soldi. Anche le maschere viso fai da te sono ottime per prendersi cura della propria pelle, grassa o secca che sia.  Vediamo insieme come preparare delle maschere per il viso seboequilibranti e per eliminare i brufoli.

Maschere viso fai da te per pelli grasse

Per opacizzare la pelle grassa, una buona maschera è quella a base di pomodoro. In una ciotola mescolate 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. Applicate sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida.

Un’altra maschera velocissima da preparare per eliminare le impurità della pelle grassa e mista è quella a base di cetriolo. Ammorbidite 1 fettina di cetriolo in acqua bollente e aggiungete lo yogurt e del succo di limone. Applicate sul viso e lasciate in posa per 10 minuti. Risciacquate ccon acqua tiepida. Una variante di questa maschera si prepara tritando 1 kiwi, e aggiungendo allo yogurt 1 cucchiaino di argilla verde. Si tiene in posa per qualche minuto e si massaggia sul viso. I semi del kiwi, infatti, hanno un effetto esfoliante.

La maschera a base di argilla è tra i rimedi più utilizzati in caso di pelle grassa, e si prepara con 2 cucchiai di argilla verde ventilata, 1 cucchiaio e mezzo di acqua minerale tiepida e qualche goccia di succo di limone. Applicate il composto sul viso e lasciate agire per 10 minuti. Poi risciacquate bene.

Maschere viso fai da te contro i brufoli

Contro i brufoli non c’è niente di meglio del pomodoro. Per preparare la maschera spellate 2 pomodori, tritale e metteteli in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone. Stendete il composto sulle zone interessate e lasciate in posa per 15 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Un’altra maschera efficace contro i brufoli è quella a base di bicarbonato di sodio. Mescolate il bicarbonato con l’acqua sino a che non ottenete una pappetta. Applicatela sulle zone interessate e lasciate in posa per 10 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Photo credits|Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>