Melanoma, i consigli per una corretta prevenzione

di Ma.Ma. Commenta

Il melanoma è il più aggressivo dei tumori della pelle e, coe sempre quando si parla di salute, una corretta prevenzione aiuta a abbassare i rischi di incapparvici. Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, ecco perché la prevenzione deve cominciare proprio durante l’estate, quando si va al mare più spesso. Usare sempre una crema ad alta protezione è fondamentale per ridurre il rischio di ustioni e scottature.

Evitare di prendere il sole nelle ore più calde che sono anche quelle più pericolose non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Ancora, è consigliabile indossare cappelli e occhiali da sole e usare creme protettive adeguate al proprio tipo di pelle considerando anche la buona abitudine di applicarle ogni qualvolta si fa il bagno o si suda eccessivamente. Non basta dunque applicare la crema al mattino se si sta tutto il giorno al mare, occorre ripetere l’applicazione.

Sempre per una corretta prevenzione è anche consigliato controllare periodicamente l’aspetto dei propri nei grazie alla mappatura che potrà essere effettuata da un dermatologo. Ci sono molti fattori che influiscono sulmelanoma ma di sicuro un’attenta prevenzione faorisce eventualmente una tempestiva diagnosi, fondamentale per intervenire prontamente.

Ti potrebbe interessare anche:

Farmaco ipertensione contro melanoma?

Olio di palma contro il melanoma?

Melanoma nei bambini, 4 cose da fare per proteggersi

Tatuaggi solari, la sunburn art può causare il melanoma

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>