Micosi unghie, sintomi e rimedi naturali

di Valentina Cervelli Commenta

La micosi alle unghie, conosciuta anche sotto il nome di onicomicosi, può rivelarsi un disturbo molto fastidioso. Vediamo insieme cosa è nello specifico, quali sono i sintomi e quali sono i rimedi che si possono usare.

medico esamina piedi

Cosa è la micosi delle unghie

La micosi delle unghie è una infezione fungina che può colpire i piedi e le mani indistintamente e interessare una o più unghie. Di solito quella più affetta è quella dell’alluce. Sono diversi i tipi di funghi che le possono colpire.  L’onicomicosi, ad ogni modo, si può manifestare in tre forme differenti: può partire dal margine libero o laterale dell’unghia, può colpire lo stato più esterno e superficiale, o attaccare direttamente la matrice della stessa.

I sintomi della micosi delle unghie

A seconda della tipologia di attacco sull’unghia può comparire una macchia biancastra giallognola che si allarga poi su tutta la sua superficie, portandola a divenire rugosa e friabile. O semplicemente creare uno strato bianco sulla cheratina della stessa. Nei casi più severi che colpiscono la matrice, si può formare una piccola ulcerazione. Più in generale l’unghia si deforma e si opacizza, divenendo esteticamente non piacevole.

Prevenzione delle micosi delle unghie

Per prevenire la comparsa dell’onicomicosi è consigliato non camminare a piedi nudi in luoghi umidi e pubblici, asciugare con attenzione mani e piedi una volta che si sono lavati ed assicurarsi che gli strumenti che si usano per la cura delle unghie siano sterilizzati e in buono stato. Per ciò che concerne i piedi è bene evitare che gli stessi siano sottoposti ad una eccessiva sudorazione.

Rimedi naturali e non contro la micosi delle unghie

Tra i rimedi naturali per combattere questo disturbo, il più diffuso, tra quelli che potremmo definire i rimedi della nonna vi è l’aceto con il quale fare pediluvi ed impacchi, l’olio di melaleuca o l’impacco di camomilla da utilizzare nello stesso modo. In alternativa, esistono dei farmaci antimicotici come il Canesten da applicare sull’unghia che il medico potrà prescrivere ed indicare.

Photo Credits | Alexander Raths / Shutterstock.com