Pelle grassa uomo, cause e rimedi

di Redazione 0

Il problema della pelle grassa non riguarda solo gli adolescenti, anche in età matura, infatti, può persistere, tanto nelle donne, quanto negli uomini. La pelle grassa è caratterizzata dall’aspetto lucido e untuoso, e dalla comparsa di punti neri e brufoli, soprattutto nella cosiddetta zona a T (fronte, naso e mento). Le cause possono essere diverse, ma il comune denominatore resta l’eccessiva produzione si sebo.

Pelle grassa uomo: cause

La pelle grassa è caratteristica dell’età adolescenziale, poiché gli squilibri ormonali tipici di questa fase della vita determina un’eccessiva produzione sebacea, ma può essere provocata anche da cause genetiche. Non di rado, infatti, si riscontra nei membri di una stessa famiglia. Inoltre, esistono dei fattori aggravanti come lo stress, l’alimentazione scorretta, il fumo, l’inquinamento e l’abuso di alcuni farmaci (cortisonici, steroidi anabolizzanti, danazolo).

Pelle grassa uomo: rimedi

La cosa più importante per la pelle grassa è la cura quotidiana. L’uso di detergenti fortemente sgrassanti è assolutamente da evitare, poiché si rischia di ottenere l’effetto contrario, stimolando ulteriormente la produzione di sebo.

Sono consigliate le maschere a base di argilla, che purificano la pelle, asciugando il sebo in eccesso, ma senza irritarla o seccarla. La sera, inoltre, è molto utile tamponare la pelle con il succo di limone (che è astringente e disinfettante) diluito con un po’ d’acqua.

Tra i rimedi omeopatici contro la pelle grassa quello più popolare è il ribes nigrum, sotto forma di estratto, nella dose di 50 gocce disciolte in poca acqua da bere al mattino al risveglio.

Anche l’alimentazione va corretta, eliminando o per lo meno limitando il consumo di sostanze eccitanti, caffè, cibi grassi e dolci. Sono indicati, invece, frutta e verdura, yogurt, latte e derivati, e alimenti che contengono vitamine del gruppo B come i cereali integrali, che svolgono anche un ruolo benefico sul transito intestinale. Inoltre, può essere utile integrare la dieta con il lievito di birra (si compra in erboristeria o al supermercato sotto forma di capsule) non a caso utilizzato anche contro l’acne, o con 1 cucchiaio al giorno di olio di germe di grano.

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>