10 benefici dell’andare in bicicletta

di Ma.Ma. Commenta

Andare in bicicletta fa bene e tutti dovrebbero farlo: non solo è un modo per scaricare le tensioni (qualità questa comune a tutto quello che può essere etichettato come esercizio fisico) ma la pedalata ha anche numerosi effetti benefici sulla salute dell’organismo. Lo sapevate? Ecco i 10 benefici dell’andare in bicicletta!

1. Fa bene all’umore

Pedalare restituisce il sorriso e tiene lontani ansia e stress. E’ quindi questo uno dei 10 benefici della bicicletta!

2. Migliora la circolazione

Andare in bicicletta aiuta di gran lunga la circolazione sanguigna e tiene alla larga tutte quelle malattie legate a un non corretto funzionamento del sistema circolatorio. La bicicletta è anche un valido alleato contro cellulite e ritenzione di liquidi.

3. Migliora la circolazione venosa

Utile anche per contrastare tutti quei disturbi legati principalmente a una non corretta circolazione venosa. Se soffrite di gambe pesanti e stanche ecco che andare in bici può essere il rimedio più efficace per ottenere piccoli miglioramenti. Ecco allora un altro dei 10 benefici dell’andare in bicicletta!

4. Riduce la glicemia

Sapevate che andare in bici riduce anche i valori di glicemia? Se i valori della glicemia sono alti, provate ad abbassarli a suon di pedalate!

5. Contrasta il colesterolo alto

Il colesterolo alto è pericoloso perché può causare malattie piuttosto gravi (infarto, per esempio). La bicicletta è un buon modo per tenere sotto controllo questo valore.

6. Rafforza la muscolatura

Pedalare tonifica e rafforza la muscolatura ma non solo quella delle gambe, come si potrebbe erroneamente pensare. Anche le braccia trovano beneficio dall’andare in bicicletta con una certa regolarità.

7. Tiene sotto controllo il peso

Se dovete dimagrire o comunque volete tenere sotto controllo il peso, andate in bicicletta! Si consumano molte calorie.

8. Non sollecita le articolazioni

Tra i 10 benefici della bicicletta troviamo anche questo: come molti degli sport in acqua, anche la bici non sovraccarica le articolazioni e dunque è uno sport indicato anche per tutti coloro che hanno ginocchia e caviglie doloranti.

9. Migliora la ventilazione polmonare

E di conseguenza, migliorando la ventilazione polmonare, migliora anche la ossigenazione dei tessuti.

10. Protegge il cuore

Andare in bicicletta protegge il cuore perché pedalare aiuta a tenere sotto controllo tutti quei valori (colesterolo, trigliceridi, glicemia) che molto spesso sono causa di danni al cuore.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>