Attività fisica, più ne fai meglio lavori

di Valentina Cervelli Commenta

Fare attività fisica è consigliabile per tantissimi motivi, ma avere la conferma che uno di questi è collegato ad un miglioramento sul lavoro deve dare davvero una spinta in più verso l’esercizio fisico e la sua messa in atto giornaliera.

Certo, anche il fatto che migliora la nostra circolazione sanguigna, la salute del cuore e che aiuta a combattere lo stress sono fattori che non debbono essere ignorati. Solo che trovarsi davanti alla dimostrazione del fatto che oltre ad allungarci la vita  è in grado di aiutarci ad eccellere anche sul lavoro appare ancora più soddisfacente, che ne dite? Ovviamente anche l’attività fisica dovrà essere adeguata al vostro corpo ed alla vostra resistenza. Non dimenticate infatti che tutto questo deve essere graduale e fatto con moderazione. Uno sforzo eccessivo su un organismo non preparato potrebbe avere più effetti deleteri che benefici.

La ricerca che ci ha confermato tale assunto è stata condotta dalla Saint Leo University in collaborazione con la Saint Louis University, l’Università di Houston, e la Victoria e Illinois State University. Gli scienziati hanno evidenziato il ruolo dell’esercizio fisico all’interno della gestione della vita delle persone. Commentano i ricercatori:

Le persone che hanno condotto attività fisica regolare erano più fiduciose e potevano gestire l’interazione del loro lavoro e della vita domestica, con meno probabilità di sentirsi stressati durante il lavoro.

Entrando nello specifico si può sostenere che l’attività fisica non solo è in grado di abbattere il nostro grado di stress ma di migliorare il nostro approccio alla vita privata ed al lavoro (soprattutto), riuscendo a risolvere quei conflitti tra questi due aspetti dell’esistenza di una persona che vengono a collimare. Come possibile? Ce lo spiegano gli scienziati:

Come è possibile che l’aggiunta di qualcosa di diverso alla nostra giornata di lavoro aiuti ad alleviare lo stress e ci responsabilizza per affrontare le questioni lavoro-famiglia? Pensiamo che l’esercizio fisico sia un modo per staccare psicologicamente dal lavoro. Tu non ci sei fisicamente e non stai pensando a nessuna delle due cose e, inoltre, può aiutare a star meglio con se stessi.

Lo studio, che si è avvalso di un campione di 476 persone di età maggiore di 18 anni verrà pubblicato sulla rivista di settore Human Resource Management.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>