Migliorare la forma fisica per diventare più intelligenti

di Paola 1

Chi lo dice che i palestrati siano tutti belli senza cervello? Un luogo comune da sfatare, a quanto pare. Per riportare in auge un motto ancora più antico: mens sana in corpore sano. Un recente studio ha infatti dimostrato che il quoziente intellettivo aumenta quando il fisico è in forma e si svolge un’attività sportiva regolarmente.

La ricerca, effettuata da Michael Nilsson su un campione molto vasto di giovani svedesi, più di un milione di persone coinvolte, è stata condotta presso la Sahlgrenska Academy e l’università di Sahlgrenska. E ha dimostrato come prendersi cura della forma fisica, fare sport, o qualsiasi altro tipo di attività che prevede il movimento è anche un ottimo modo per diventare più intelligenti. In particolare tra i 15 ed i 18 anni chi è attivo fisicamente vede innalzarsi il livello di quoziente intellettivo. Una ragione in più per praticare sport  e per incoraggiare i giovanissimi ad una vita lontano dalla sedia.

[Fonte: Ansa Scienza e Medicina]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>