Giochi olimpici: il segreto di performance da maratona

di Paola Commenta

Il record per la maratona sia maschile che femminile continua ad aumentare e ad essere battuto olimpiadi dopo olimpiadi e gli esperti hanno pensato bene di indagare sulle prestazioni fisiche degli atleti per individuare cosa c’è alla base di un così grande rendimento sportivo.
Michael Joyner ricercatore alla Mayo Clinic ha determinato che a portare a nuovi record un po’ in tutte le discipline atletiche è un insieme di più fattori indipendenti l’uno dall’altro.

Innanzitutto oggi partecipano ai giochi concorrenti da ogni parte del mondo, aumentando la tensione della rivalità ma anche innalzando il livello delle prestazioni.
Inoltre le cure mediche fornite agli atleti e l’assistenza dei personal trainer risultano fondamentali per indirizzare le energie e calibrare gli sforzi in modo opportuno.
Infine, a superare i traguardi prestabiliti, è soprattutto un allenamento più lungo e maggiormente faticoso rispetto al passato, che mette a dura prova il fisico sviluppando resistenza alla fatica e tenacia che garantiscono risultati brillanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>