Piccoli trucchi per iniziare a fare attività fisica

di liulai 1

Con la bella stagione vi è venuta voglia di fare un pò di movimento? Andare in palestra però è troppo impegnativo così noi di medicinalive siamo qui per farvi da personal trainer, suggerendovi dei piccoli trucchi per iniziare a fare attività fisica!

  • Riscaldamento: Marciate lentamente per 5 minuti; fate stretching per 2 minuti
  • Defaticamento: Riducete gradualmente lo sforzo per 3 minuti fino a raggiungere una marcia agevole; fate stretching per 5 minuti.
  • Solo marcia: Per rendere l’allenamento intenso come la corsa, concentratevi sulla tecnica, che vi aiuterà a camminare più veloce. Muovete i piedi rapi­damente e fate oscillare le braccia alla stessa cadenza. Oppure fate delle passeggiate in salita, ad alta intensità.
  • Solo corsa: Se siete già dei runner, aumentate la velocità e lo sforzo durante gli intervalli. Oppure cominciate ad affrontare le salite. Vi aiuteranno ad aumentare l’intensità nelle corse veloci.
  • Inattività prolungata: Prima di dedicarvi a questo programma, allenatevi 6-8 settimane per sviluppare una base minima di forma aerobica e muscolare. Fate una passeggiata di 20 minuti due volte alla settimana (se è troppo dura, ini­ziate con 2 sessioni da 10 minuti). Prolungate la sessione di uno o due minuti alla settimana. Una volta in grado di uscire per tre volte 30 minuti, sarete pronte ad iniziare il programma.

Se vi piace usare il treadmill il programma si può svolgere anche in inverno, in palestra. Per la mag­gior parte delle volte, riproducete semplicemente quanto indicato nel programma, tenendo la pendenza del treadmill all’1-2% per ricreare la resistenza dell’aria.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>