Propositi per il 2010: fare mezz’ora di attività fisica al giorno

di Marco Mancini Commenta

Aggiungere 30 minuti di attività fisica quotidiana alla tua lista di buoni propositi per il nuovo anno potrebbe essere un buon modo per passare un sano 2010. Lo dice Peter Brubaker, professore di scienze della salute e dell’esercizio presso la Wake Forest University. Regolare l’esercizio quotidiano è il passo più importante verso uno stile di vita sano, afferma Brubaker.

La gente non si rende conto di quanto si possono ottenere enormi benefici da un’attività fisica regolare, anche se non si perde un chilo.

I vantaggi di una maggiore attività fisica comprendono un minor rischio di malattie cardiache, ictus, diabete, cancro del colon-retto, tumore al seno, alle ossa e condizioni comuni, come l’apnea del sonno. Brubaker, che è il direttore del programma per uno stile di vita ed esercizio sano alla Wake Forest, offre alcuni suggerimenti su come aumentare l’attività fisica giornaliera. Li troviamo dopo il salto.

– Impostare un obiettivo di 30 minuti al giorno di attività fisica. Non c’è bisogno di farli tutti in una volta. Cinque minuti qui, 10 minuti più in là. Finché ciò è fatto a moderata intensità, si ottengono benefici per la salute sufficienti.

Camminare. Per la maggior parte delle persone, l’attività più semplice e più efficace è semplicemente camminare.

Indossare un pedometro. Recenti studi hanno dimostrato che le persone che indossano i pedometri (chiamati anche contapassi) aumentano il loro livello di attività del 25%.

– Organizzare l’attività sulla vostra routine quotidiana. Alzarsi dalla propria scrivania per recapitare un messaggio anziché farlo per telefono; prendere le scale anziché l’ascensore; aggiungere alcuni passaggi aggiuntivi quando si stanno facendo lavori domestici. Trovare insomma piccoli escomatage per muoversi.

Registrare l’attività fisica quotidiana in un diario. L’autocontrollo è importante quando si effettua un cambiamento nello stile di vita e nei livelli di attività.

Non preoccuparsi così tanto di perdere peso. Rendersi conto se si è regolarmente attivi può far ottenere vantaggi significativi per la salute, anche se non si perde un grammo. Se si vuol perdere peso si dovrebbero fare almeno 60 minuti al giorno di attività fisica.

Trovare le attività più gradite e che vi fanno stare bene. Provare una varietà di attività. La varietà è buona per il corpo e la mente.

Avere il sostegno di amici e familiari. La sfida di aggiungere 30 minuti di attività fisica al giorno è facilitata con il supporto di altre persone.

Stabilite aspettative realistiche. Vi è infatti il rischio nella costruzione di aspettative troppo grandi. La gente è poco realistica su quello che può effettivamente raggiungere e in quanto tempo può farlo. Rimanere dunque con i piedi per terra e ricordatevi che ogni momento è quello buono per cominciare ad agire.

[Fonte: Medicalnewstoday]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>