Stare in forma? Basta salire le scale

di Valentina Cervelli 3

La vita è frenetica e spesso scordiamo di prenderci cura adeguatamente di noi stessi, soprattutto se si parla di attività fisica. Vi è un modo per rimanere in forma e farci del bene anche se non abbiamo tempo di andare a camminare o correre: basta fare le scale.

Si tratta di una buona alternativa (economica) all’andare in palestra. Già due minuti passati a scendere e salire le scale possono far scattare delle migliorie nel nostro organismo, con un raggiungimento di ottimi risultati se si riesce ad arrivare ai trenta minuti giornalieri. E’ uno studio dell’Oregon State University a segnalarcelo, coordinato dal dott. Paul Loprinzi, nato dai dati provenienti dall’osservazione di oltre seimila persone e con lo scopo di comprendere quanto una vita attiva possa far bene. Si è scoperto che il salire e scendere le scale, spesso anche per tempo prolungato, ha ottimi effetti nel controllo del peso, sui livelli di colesterolo, la pressione alta e sulla sindrome metabolica: tutti fattori di rischio per malattie come ictus, infarto e diabete. Commenta il ricercatore in una nota:

Incoraggiamo le persone a cercare opportunità di essere attive quando la scelta è disponibile. Per esempio, piuttosto che restare seduti mentre si parla al telefono, bisognerebbe sfruttare l’occasione per compiere qualche attività di movimento mentre si parla.

Insomma, è bene approfittare di ogni situazione per fare del movimento. Non è detto che la palestra sia necessaria se si riesce a non rimanere inattivi nel corso della giornata. I risultati dello studio hanno dimostrato che il 43% di coloro che svolgevano anche solo brevi attività fisiche durante la giornata, avevano maggiori probabilità, alla fine, di compiere almeno 30 minuti di movimento rispetto a chi partiva con grandi sessioni di sforzo.  Poco alla volta per farne di più sul lungo periodo, il segreto è questo. Avete delle scale in casa? Potete iniziare subito.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (3)

  1. ha ragione questo professore americano comunque anche il nuoto fa molto bene

    1. Approvo;=))Ma le scale le puoi fare sempre…a nuoto ci devi andare di proposito…;=)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>